Sabato 06 Settembre 2025 | 08:16

Lecce, «Falsificò le dichiarazioni di due testimoni»: chiesti 3 anni e mezzo per l’ex pm Ruggiero

 
linda cappello

Reporter:

linda cappello

Lecce, «Falsificò le dichiarazioni di due testimoni»: chiesti 3 anni e mezzo per l’ex pm Ruggiero

L’ex pubblico ministero (già sospeso dopo una condanna definitiva) dell’inchiesta Sistema Trani». «Ho fatto qualche scivolamento linguistico ma è una cosa ben diversa dal reato»

Martedì 01 Ottobre 2024, 09:42

LECCE - Il verbale di sommarie informazioni allegato agli atti che dell’inchiesta Sistema Trani che nel 2015 portarono all’arresto dell’ex vicesindaco di Trani Giuseppe Di Marzio (poi assolto) sarebbe falso. Così come anche un altro verbale in cui un testimone negava fermamente di essere a conoscenza di presunte tangenti in favore del funzionario comunale Sergio De Feudis, già condannato in primo grado a nove anni e sei mesi.

Per più di un’ora il pubblico ministero di Lecce, Simona Rizzo, ha analizzato nel dettaglio le contestazioni mosse all’ex pm di Trani Michele Ruggiero, prima di chiedere al giudice monocratico Luca Scuzzarella la condanna a tre anni e mezzo di reclusione per tre episodi di falso ideologico e materiale commesso da pubblico ufficiale in atto pubblico.

Il magistrato è accusato di aver riassunto in maniera poco fedele il verbale di sommarie informazioni di un testimone, Paolo Ciraselli, chiamato a riferire in merito a presunte tangenti intascate dal funzionario comunale Sergio De Feudis. In particolare...

CONTINUA A LEGGERE SULLA DIGITAL EDITION OPPURE SULLA COPIA CARTACEA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)