LECCE - Un 36enne residente a Casarano è stato arrestato ieri pomeriggio, 5 settembre, nel centro di Lecce, per essere stato trovato in possesso di mille euro di banconote false e di un coltello. L'uomo era già sotto sorveglianza speciale, con obbligo di soggiorno per due anni nel comune di residenza.
Durante i controlli, i poliziotti hanno notato un uomo in compagnia di un'altra persona che, alla vista della volante, ha aumentato il passo e ha cercato di defilarsi tra le auto in sosta. Il suo atteggiamento ha insospettito gli agenti, che hanno deciso di fare un controllo approfondito. Mentre l'altra persona ha contribuito e ha svuotato le tasche, il 36enne ha cercato di eludere la richiesta, sostenendo di essere in ritardo per il treno.
Tenuto conto del suo comportamento insofferente e agitato, i poliziotti, sospettando che il fermato potesse nascondere qualcosa addosso o nel borsello in suo possesso, decidevano di procedere a una perquisizione personale: così hanno trovato, nella tasca destra dei pantaloncini, un coltello a serramanico lungo 21 cm e 20 banconote da 50 euro, che presentavano elementi e numeri di serie identici e ripetuti tali da poter ritenere le banconote contraffatte.
Gli accertamenti successivi in Questura hanno permesso di verificare che il soggetto aveva fornito generalità false e che, a suo carico, risultavano numerosi precedenti penali in materia di reati contro il patrimonio. L'uomo si trova adesso ai domiciliari.