Gagliano del Capo si riempie di fiori per sostenere le terapie del dolore al Polo pediatrico di Lecce.
Si svolgerà domenica 25 agosto alle 20, in piazza Immacolata e nelle vie del centro storico, l’iniziativa «Il fiore per te», ideata e promossa da Broga Doite Film, con il patrocinio del Comune e di Tria corda Odv, in collaborazione e con il sostegno di numerosi partner e associazioni come Casa&Putea, Alta Creative Studio, Contrabbando Speranza, Acrobati, Li Vagnoni, Slide On, Questa è la mia terra e Luminaris.
L’obiettivo è quello di affrontare i limiti e i tabù legati alla malattia e superarne ogni forma di solitudine e paura attraverso l’arte e la condivisione, in un percorso multidisciplinare tra musica, dialoghi e visioni.
Durante il percorso i partecipanti potranno incontrare "La fontana delle ispirazioni", uno spazio dedicato alla pittura, alla fotografia e alla street art, in cui si svolgerà la performance artistica di Teresa Antignani. Poi ci saranno "I giardini delle visioni", in cui verrà proiettato il documentario “Il fiore in Bocca” (diretto da Andrea Settembrini e Valeria Civardi) e si potranno ammirare degli angoli dedicati alla visual art e all’arte delle luminarie. Non mancherà "La via delle talee", pensata per condividere le emozioni grazie a un Open Mic poetico, e "Il lunapark dei boccioli", dedicato ad attività ludiche per i più piccoli.
Dalle 21 si esibiranno Wepro, Lauryyn, Carmine Tundo, Cristiana Verardo, Cortese, Davide Sergi e Daniele Vitali, artisti che hanno sposato tematiche e finalità dell’evento e rappresentano il cuore pulsante della musica indipendente salentina.
Tra le stradine si svolgerà “Il Mercatino del fiore”, che ospiterà gadget e opere realizzate da artisti e artigiani locali, tra cui le stampe d'autore di Teresa Antignani e Ettore Moncullo, uno dei fondatori di Alta Creative studio, e i notebook e le bag di Roberto Ciardo e Marilisa Bruno, artisti e fondatori di Officine Amaro.
I proventi della serata saranno destinati alla realizzazione di un progetto dedicato agli operatori sanitari del Polo pediatrico della Asl di Lecce, per la formazione sulle terapie del dolore e sulle cure palliative pediatriche.