CASARANO - Inaugurato il quarto lotto della tangenziale. La cerimonia del taglio del nastro si è svolta ieri mattina, all’altezza dell’intersezione con la strada comunale per Matino, alla presenza del presidente della Provincia Stefano Minerva, del sindaco di Casarano Ottavio De Nuzzo, di don Antonio Schito, già parroco della parrocchia di San Domenico, dei tecnici provinciali e comunali e degli amministratori del territorio.
«L’auspicio – commenta il primo cittadino – è che, con l’inserimento del progetto del quinto lotto “Circonvallazione di Casarano” tra le opere prioritarie per l’accesso ai Fondi di sviluppo e coesione, la Regione deliberi immediatamente sui progetti da finanziare, affinché anche il governo centrale possa assegnare le risorse».
Da ieri, quindi, è aperto al traffico il tratto che unisce la provinciale 321 per Taviano alla strada vicinale Pappolino Cormuni che, a sua volta, collega Casarano con Matino.
Il quarto lotto, finanziato dal Ministero dello sviluppo economico nell’ambito del progetto di «Promozione del sistema produttivo salentino» della provincia di Lecce, per un importo di 2milioni e 900mila euro, ha una lunghezza di circa un chilometro e mezzo e si sviluppa ad ovest dell’agglomerato urbano, congiungendo due rotatorie.
Ora si attendono nuove in merito al quinto ed ultimo lotto della tangenziale, che è stato inserito dalla Regione nella piattaforma ministeriale delle opere prioritarie. Fa parte, quindi, dei 450 progetti che la Regione ha inviato al Governo, con l’obiettivo di ottenere i relativi finanziamenti a valere sul Fondo di sviluppo e coesione.
Il quinto tratto della tangenziale collegherà la statale per Matino alla strada comunale Vendresine Pappolino, andando ad ultimare il tragitto a staffa di cavallo che l’arteria stradale disegna intorno alla città di Casarano.