Sabato 06 Settembre 2025 | 14:24

Lecce, Asl dà incarico senza concorso: tribunale respinge ricorso dottoressa

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Lecce, Asl dà incarico senza concorso: tribunale respinge ricorso dottoressa

Aveva chiesto l’annullamento dell’incarico di sostituzione di direttore di unità operativa complessa, conferito attraverso un avviso di selezione interna, ad un’altra collega ritenuta idonea perché in possesso di più titoli

Mercoledì 17 Gennaio 2024, 15:41

LECCE - La sezione lavoro del tribunale di Lecce ha respinto il ricorso proposto da una dottoressa in servizio come direttore di unità operativa semplice presso il dipartimento di Prevenzione dell’area sud dell’Asl di Lecce, che aveva chiesto l’annullamento dell’incarico di sostituzione di direttore di unità operativa complessa, conferito dall’Asl attraverso un avviso di selezione interna, ad un’altra dottoressa ritenuta idonea a ricoprire quel ruolo perché in possesso di più titoli.

I giudici amministrativi hanno respinto il ricorso ritenendo corretto l’operato dell’Asl Lecce, difesa dall’avvocato Maria Cristina Basurto. In particolare, il tribunale ha ritenuto che - secondo i principi della Suprema Corte - la selezione per l'incarico temporaneo di sostituzione di direttore di unità operativa complessa non necessita di una procedura concorsuale, con lo svolgimento di prove selettive e formazione di graduatoria finale, né dell’individuazione del candidato vincitore.

Secondo i giudici, infatti, la scelta ha carattere essenzialmente fiduciario del direttore generale dell’azienda, previa valutazione comparata dei curricula professionali prodotti dai dirigenti interessati alla selezione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)