Sabato 06 Settembre 2025 | 12:32

È allarme furti a Copertino: tre abitazioni nel mirino alla vigilia dell’Epifania

 
Giovanni Greco

Reporter:

Giovanni Greco

È allarme furti a Copertino: tre abitazioni nel mirino alla vigilia dell’Epifania

Nemmeno la videosorveglianza è riuscita a scoraggiare l’intento dei malviventi che a bordo di un’auto hanno utilizzato la tecnica del «campanello» facendo veloci irruzione nelle case vuote 

Domenica 07 Gennaio 2024, 16:38

16:39

COPERTINO - Banda di ladri in azione la vigilia dell’Epifania a Copertino. E in certi casi i malviventi non rinunciano nemmeno in presenza delle telecamere di videosorveglianza. Sarebbero almeno tre o forse anche più i furti nelle abitazioni messi a segno, mentre in un caso i malviventi hanno preferito dileguarsi per la presenza dei proprietari. Quest’ultimo episodio si è verificato intorno alle 19 di giovedì scorso in via Sant’Angelo.

Nonostante la presenza di due telecamere che inquadrano il prospetto i ladri stavano tentando ugualmente di mettere a segno il colpo. Come raccontano le immagini in possesso dei carabinieri della locale Tenenza i malviventi sarebbero almeno in tre e si muovono a bordo di un’auto scura di grossa cilindrata. In questo caso giunti all’altezza dell’abitazione presa di mira si sono fermati, hanno accostato e sono scesi due individui di corporatura robusta e col volto travisato. Uno di loro ha attraversato il marciapiede e allungato il braccio per suonare il campanello. E’ quindi tornato verso la macchina indicando al complice di risalire a bordo dove c’era un terzo uomo al volante col motore acceso. Ma, come dicevamo, il colpo è sfumato perché il cane prima e la proprietaria subito dopo sono usciti fuori per accertarsi chi fosse.

Sicché, i malviventi sono fuggiti via a tutto gas. E’ andata peggio in via Castriota dove nel tardo pomeriggio è stata saccheggiata l’abitazione di un operaio. Dopo aver forzato un vano d’ingresso i ladri hanno fatto razzia di tutto quanto è stato ritenuto di valore. La tecnica è sempre la stessa. Hanno suonato il campanello più volte e quando si sono accertati che non rispondeva nessuno sono passati all’azione. Altra abitazione nel mirino quella di un cittadino residente alla periferia di via Amendola. Anche in questo caso il colpo è stato messo a segno poco dopo le 18 quando cioè, il proprietario si era allontanato per una breve commissione. Lo stesso pomeriggio si sarebbero intrufolati anche nell’abitazione di una donna in via Nino Bixio. Sugli episodi indagano i carabinieri della locale Tenenza che stanno passando al setaccio tutte le immagini delle telecamere di videosorveglianza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)