LECCE - Muscoli e fantasia, la ricetta del Lecce per ritrovare i tre punti. A poco meno di un giorno dalla insidiosa trasferta di campionato sul campo dell’Empoli, il tecnico Roberto D’Aversa è alle prese con le scelte sulla formazione da schierare in campo contro la compagine toscana allenata da Aurelio Andreazzoli.
La buona notizia in mezzo al campo è il rientro a pieno regime di Mohamed Kaba, pedina importante nelle rotazioni di centrocampo che nelle ultime settimane è stata stoppata da un infortunio. Nel gioco delle coppie lungo la linea mediana, il francese si contenderà una maglia da titolare con Joan Gonzalez. Kaba è un centrocampista che garantisce dinamismo e forza fisica in mezzo al campo, dando un contributo importante soprattutto in fase di rottura. Gonzalez, invece, sa essere più ficcante negli inserimenti in zona offensiva ed è nel pieno di un ottimo periodo di forma. Dopo un periodo di leggero appannamento, lo spagnolo ha risposto presente nelle ultime uscite ed è riuscito ad andare anche in gol nell’ultima trasferta di campionato giocata sul campo del Verona.
Non è invece in discussione l’impiego di Ylber Ramadani davanti alla difesa, mentre a completare il reparto c’è il costante ballottaggio fra Hamza Rafia e Remi Oudin. Quest’ultimo è stato preferito nelle scelte delle ultime settimane ed è partito titolare nelle ultime due sfide contro Hellas Verona e Bologna. Rafia, tuttavia, è in crescita e cerca spazio per tornare in campo dal primo minuto.
In avanti, invece, va a caccia di conferme Gabriel Strefezza, che cerca spazio lungo la fascia destra. In quel ruolo, D’Aversa dovrà fare a meno di Pontus Almqvist, che nel corso di questa settimana ha svolto un lavoro differenziato rispetto al resto del gruppo e che è convalescente dal problema di natura muscolare che lo ha fermato alla vigilia della sfida contro il Milan. Nell’ultima partita contro il Bologna, lo svedese è stato gettato nella mischia nei minuti finali pur non essendo ancora al meglio, ma l’impressione è che il Lecce non voglia correre rischi e preferisca gestirlo per favorire un recupero completo. Così Strefezza si candida per scendere in campo dall’inizio in quella che è la sua posizione prediletta, ovvero l’ala destra del tridente offensivo.
L’italo-brasiliano è ancora alla ricerca del suo primo gol su azione in campionato. Finora ha all’attivo una sola rete, su calcio di rigore nella sfida alla Salernitana dello scorso 3 settembre. Un lungo digiuno dal gol che è stato interrotto soltanto dalla marcatura messa a segno in Coppa Italia contro il Parma. Ritrovare uno Strefezza ispirato in zona gol permetterebbe certamente al Lecce di aumentare la propria pericolosità offensiva, per provare a centrare contro l’Empoli la prima vittoria in trasferta del campionato. Tutti e tre i successi raccolti finora, infatti, sono arrivati fra le mura amiche del Via del Mare.
NOTIZIARIO
I giallorossi ieri mattina al Via del Mare hanno proseguito a preparare la gara di Empoli, in programma domani alle 18.30. Almqvist e Touba hanno svolto un lavoro personalizzato. Questa mattina la squadra sosterrà la rifinitura, a porte chiuse, sempre al Via del Mare, prima della partenza per la Toscana.