Sabato 06 Settembre 2025 | 22:33

Lecce, arrivano due telecamere in piazzetta Alleanza

 
Emanuela Tommasi

Reporter:

Emanuela Tommasi

Lecce, arrivano due telecamere in piazzetta Alleanza

Saranno sistemate anche al centro storico e in altri punti strategici

Martedì 14 Novembre 2023, 12:48

LECCE - Sicurezza, arrivano le telecamere in piazzetta Alleanza. E presto saranno sistemate anche in piazzetta Santa Chiara, in altre strade del centro storico e in altri punti strategici della città. Lo hanno anticipato, ieri, l’assessore Sergio Signore e il comandante della polizia locale Donato Zacheo, nella riunione della dodicesima commissione consiliare di Controllo, convocata dal presidente Giorgio Pala per fare il punto sulla situazione di piazzetta Alleanza, dove da un anno i residenti lamentano problemi legati a spaccio, risse ed altre situazioni che mettono a rischio l’incolumità pubblica e privata.

La piazzetta, infatti, è luogo di ritrovo di comitive di giovani, soprattutto nelle ore serali e notturne. Un’area della cosiddetta movida, nella parte più commerciale della città, che non è soltanto rumorosa ma che, purtroppo, registra episodi che compromettono la sicurezza. Dunque, il vice sindaco Signore ha fatto sapere che da una ventina di giorni sono state installate due telecamere ma non sono ancora state attivate.

«L’attivazione deve essere inquadrata in un nuovo Patto per la sicurezza, poichè quello precedente è scaduto» ha fatto sapere il comandante Zacheo, aggiungendo che, a tal proposito, nei giorni scorsi si è svolto un vertice in Prefettura, al quale ha partecipato anche il sindaco Carlo Salvemini. Il nuovo Patto per la sicurezza comunque prevede l’attivazione di altre telecamere in piazzetta Santa Chiara, in altre zone del centro storico e in altre strade strategiche. Quanto alla tempistica, il comandante ha chiarito che si tratta di procedure dettate dal Ministero dell’Interno e dal Garante della privacy.
Il comandante ha comunque rassicurato che piazzetta Alleanza è controllata costantemente sia dalla polizia locale sia dagli agenti delle altre forze dell’ordine, anche in borghese.

Il problema della piazzetta - conosciuta anche come quadrilatero - non è solo il disturbo alla quiete pubblica da parte dei numerosi giovani che si incontrano, ma le situazioni di pericolo che si creano a causa di malintenzionati e di episodi di criminalità. Per esempio, nelle scorse settimane i residenti hanno segnalato uno spettacolo improvvisato di fuochi d’artificio per compleanni non autorizzati. Ma ripetute sono le denunce per risse ed episodi di spaccio di stupefacenti. Situazioni che, evidentemente, diventano fuori controllo soprattutto nelle ore notturne.

Esattamente un anno addietro, Pala aveva depositato un’interpellanza sulla situazione di piazzetta Alleanza, in seguito alla quale l’amministrazione comunale aveva fatto sapere che avrebbe provveduto ad installare apposite telecamere di videosorveglianza, per scoraggiare gli episodi di delinquenza. Successivamente, ha convocato diverse riunioni della commissione di controllo che presiede, per cercare di trovare soluzioni a situazioni a dir poco incresciose per la collettività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)