TRICASE - Due malviventi tentano di rapinare una pasticceria, ma vengono messi in fuga dalla reazione del titolare. Attimi di concitazione sabato sera, pochi minuti dopo le 20, quando una coppia di rapinatori con il volto travisato da passamontagna ha preso di mira la pasticceria «Estro & dolcezze», in viale Aldo Moro.
Era il momento della chiusura e i gestori si stavano avviando ad abbassare le saracinesche. Mentre uno dei due malviventi attendeva davanti all’ingresso del locale, il secondo si è intrufolato all’interno, dirigendosi verso il registratore di cassa. La reazione del gestore è stata repentina e con forti bracciate ha spinto all’indietro il malvivente, facendolo desistere dal suo intento fino a farlo cadere a terra. Quest’ultimo, visto il fallimento dell’azione criminosa, ha deciso quindi di darsela a gambe raggiungendo il suo complice e, insieme a lui, dileguarsi.
La coppia di gestori, sconvolta per quanto accaduto, ha immediatamente contattato le forze dell’ordine e sul posto si sono recati i carabinieri della compagnia cittadina, che hanno acquisito le immagini del circuito di videosorveglianza interno. Dall’analisi dei filmati emergerebbe che ad agire sia stata una coppia di giovanissimi, entrambi magri e, per fortuna, disarmati, ma saranno ora le analisi dettagliate dei militari a far luce sulla vicenda, mettendo insieme una serie di elementi che potrebbero fornire un quadro più chiaro della questione.
Va detto pure che per la cittadina di Tricase questo, purtroppo, non è il primo episodio, poiché in tempi recentissimi se ne sono verificati altri quattro, andati a segno, facendo crescere l’allarme sociale. Nella stessa zona erano stati infatti presi di mira i negozi di casalinghi “Acqua & sapone” e la rivendita di surgelati “I good”. Prima ancora il cinema “Moderno” e la salumeria “Sparascio”. Resta da capire se ad agire siano stati gli stessi individui oppure se si sia trattato di azioni distinte tra loro.