Sabato 06 Settembre 2025 | 23:32

Lecce, rapinò uno studente ed un’automobilista: condannato a otto anni

 
Redazione Lecce

Reporter:

Redazione Lecce

Lecce, rapinò uno studente ed un’automobilista: condannato a otto anni

Otto anni e otto mesi al 56enne. Portò via la moto a un ragazzo del Banzi e la borsa a una donna a marzo scorso

Sabato 04 Novembre 2023, 13:17

LECCE - Dura condanna per un 56enne leccese accusato della rapina ad uno studente liceale e ad un’automobilista.

Il gup Sergio Tosi, al termine del rito abbreviato (consente lo sconto di pena di un terzo), ieri ha inflitto 8 anni ed 8 mesi di reclusione a Michele Serafino, 56enne leccese, oltre al pagamento di una multa di 2.600 euro.

I fatti risalgono al 17 e 18 marzo scorsi. L'uomo è accusato di due rapine. La prima nei pressi del Liceo Scientifico Banzi, ai danni un giovane studente che si accingeva a parcheggiare la motocicletta per recarsi a scuola. Serafino lo avrebbe minacciato con un grosso coltello a serramanico, per poi portargli via il mezzo.

E il giorno successivo, utilizzando una moto e con il volto travisato dal casco, approfittando della sosta a un incrocio semaforico, il 56enne si sarebbe affiancato ad una automobilista. E dopo avere aperto lo sportello l’avrebbe strattonata violentemente per portare via la borsa che conteneva un telefono cellulare e la somma di 110 euro.

Serafino venne arrestato dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Lecce, che eseguirono un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip Francesca Mariano.

Subito dopo la seconda rapina, i poliziotti, già sulle tracce del presunto autore, sono riusciti dapprima a recuperare la moto rapinata allo studente (poi restituita al legittimo proprietario) e successivamente, dopo avere eseguito una perquisizione domiciliare presso l’abitazione dell'uomo, avrebbero rinvenuto l’arma utilizzata per il primo colpo.

Le indagini si sono avvalse della visione dei filmati delle telecamere.

La difesa dell'imputato potrà presentare ricorso in Appello, non appena verranno depositate le motivazioni della sentenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)