LECCE - «Violare una scuola primaria è un atto vergognoso». L’assessora alla Pubblica Istruzione, Fabiana Cicirillo, e l’assessore ai Lavori pubblici ed Edilizia scolastica, Marco Nuzzaci, condannano severamente il deprecabile furto con azione vandalica - la terza volta in un mese - nella sede di via Roma della scuola Stomeo Zimbalo.
«I vandali che si sono introdotti nella sede di via Roma della scuola Stomeo Zimbalo per rubare o danneggiare supporti didattici e appropriarsi di pochi spiccioli e merendine dai distributori dovrebbero vergognarsi - dice l’assessora Cicirillo - e mi auguro che le forze dell’ordine riescano ad assicurarli alla giustizia come meritano. La mia solidarietà va agli alunni, ai docenti, alla dirigente e ai genitori dei bambini. Insieme alla dirigenza l’Amministrazione sta realizzando gli interventi necessari per restituire maggiore sicurezza all’edificio scolastico».
«Già dopo i primi episodi siamo intervenuti con i tecnici del settore Lavori pubblici per garantire alla scuola migliori condizioni di sicurezza - aggiunge l’assessore Nuzzaci - I rilievi delle forze dell’ordine hanno appurato che chi si è introdotto nella scuola lo ha fatto senza forzare porte o finestre. Per questo, già stamattina (ieri, ndr) è stata completata la sostituzione integrale di tutte le serrature degli accessi esterni all’edificio. Siamo, inoltre, impegnati nel ripristino e del potenziamento del sistema d’allarme, con l’attivazione di ulteriori fotocellule per fare in modo che ogni movimento nell’edificio in orario di chiusura sia opportunamente rilevato. Ringrazio la dirigente Elisabetta Tundo, le forze dell’ordine e gli uffici del settore Lavori pubblici che sono al lavoro insieme per garantire ai bambini e alle famiglie le migliori condizioni di sicurezza. È stato un episodio grave, vandalico, che non deve più accadere».
Ma Giorgio Pala, presidente della 12esima commissione consiliare di Controllo insiste: «Il sindaco metta in sicurezza l’edificio». «Tra il 25 settembre e il 25 ottobre scorsi - rimarca insieme con Serena Parlangeli, componente di “Lecce Futura - la sede della scuola primaria di viale Roma appartenente all’Istituto comprensivo Stomeo Zimbalo è stata vittima di tre gravi atti di vandalismo. Durante il primo di questi, in cui sono stati sottratti sei pc, pare che gli intrusi siano entrati in possesso di un mazzo di chiavi che ha permesso loro di ripetere per altre due volte le incursioni. La mattina del 25 ottobre, i piccoli alunni ed il personale scolastico hanno avuto l’amara sorpresa di vedere divelti i distributori automatici e le pareti imbrattate da disegni osceni. I bambini sono stati dislocati in aule terze per poter essere meglio protetti dalla situazione - spiega - poiché alcune aule non erano agibili. La scuola è rimasta tuttavia operativa per dare un segnale di reazione attiva a quanto accaduto. Noi, insieme ai genitori tutti, chiediamo all’amministrazione comunale il ripristino immediato del sistema di allarme e di un servizio di video sorveglianza onde evitare il perpetrarsi di tali atti vandalici. Quest’intervento dovrà essere celere - insiste Pala - affinché venga salvaguardata la sicurezza di bambini così piccoli. Non possiamo aspettare oltre e rischiare che un nuovo episodio del genere disturbi la loro serenità e leda in qualche modo la loro fiducia nella Scuola, occorre proteggere i bambini prima di ogni cosa».