PORTO CESAREO - I vandali, o più banalmente qualcuno senza cuore, prendono di mira il gazebo realizzato sulla spiaggetta al servizio dei disabili e lo danneggia.
La scoperta è stata fatta questa mattina dall'associazione che gestisce la struttura, la «Io posso -2he» Le sedie assicurate alla catena erano state gettate alla rinfusa e la maniglia della porta d'ingresso era stata spaccata, probabilmente nel tentativo di forzarla per entrare all'interno.
I danni nel complesso sono pochi, ma l'amarezza è tanta. La struttura era stata inaugurata il 19 luglio scorso, per offrire anche a chi è costretto su una sedia a rotelle, o affetto da patologie che impediscono movimenti autonomi, di poter entrare in acqua e fare il bagno. Un servizio pensato dal Comune e realizzato con fondi regionali, gestito dall'associazione «Io posso 2he».
«Quando abbiamo sostenuto che le disabilità sono quelle che albergano nel cuore e nella vista di alcuni non ci sbagliavamo - dicono con una sola voce la sindaca Silvia Tarantino e l'assessore ai Servizi sociali Barbara Paladini - oggi, di fronte a questo gesto, ne abbiamo avuto una prova tangibile».
«Ripristineremo ciò che l'azione scellerata di qualcuno ha provato a devastare. È necessaria però una profonda riflessione - concludono - per tutti».