LECCE - Un capotreno trova un portafoglio con oltre 1.800 euro e lo consegna ai carabinieri: la proprietaria per fortuna è stata subito rintracciata. È successo nella stazione di Zollino, nel Salento. A raccontarci il bel gesto è un lettore che ci ha inviato una lettera. «Questa è una storia di correttezza e buon senso che merita di essere raccontata: sabato sera, un capotreno delle Ferrovie del Sud Est, durante l'espletamento del proprio servizio sulla tratta ferroviaria che collega Lecce a Gagliano del Capo, in sosta presso la stazione di Zollino, ha trovato - su indicazione di alcuni viaggiatori - un portafoglio lasciato incustodito su una panchina», si legge nella missiva.
L'uomo non ci ha pensato due volte e ha allertato subito i Carabinieri di Gagliano del Capo, prima di recarsi personalmente al Comando di Tricase: nel portafoglio c'erano contanti - la somma di ben 1.820 euro -, oltre a documenti d'identità, permessi di soggiorno e carte di credito.
All'interno della caserma, durante la denuncia, si è poi presentata in modo del tutto provvidenziale, una donna, originaria della Costa d'Avorio che reclamava la proprietà del portafogli recuperato.
Alla richiesta di elencare il contenuto del portamonete - è scritto anche nella denuncia - la donna riferiva nome e data esatta dei propri documenti, nonché quelli del figlio minore e confermava esattamente la somma in denaro che era all'interno del portamonete che è stato prontamente riconsegnato.
Immancabili i ringraziamenti per questo "eroe quotidiano", che con questo gesto di correttezza si è distinto per etica professionale.