COPERTINO - Cade dalla bici e viene travolto da un’auto. Grave un pensionato di Copertino, R. O. di 81 anni. L’uomo è ora ricoverato in prognosi riservata presso il reparto di Terapia toracica del “Vito Fazzi” di Lecce.
Il gravissimo incidente è avvenuto nella mattinata di martedì scorso, lungo la centralissima via Corsica. Sul posto, allertati dai passanti, sono intervenuti i sanitari del 118 che hanno trasportato il ferito presso il pronto soccorso dell’ospedale di Copertino dove i medici gli hanno riscontrato una grave compressione della gabbia toracica, la frattura di diverse costole e dello sterno, per cui si è reso necessario l’immediato trasferimento presso il “Vito Fazzi”.
La dinamica dell’incidente è ora al vaglio dei carabinieri della locale Tenenza che hanno provveduto al sequestro della bicicletta e dell’auto, una Fiat Punto condotta da un cittadino del luogo. L’uomo è stato sottoposto ad accertamenti ed risultato negativo ai test tossicologici.
Secondo una prima e ancora sommaria ricostruzione il pensionato, in sella alla sua bici, stava percorrendo via Corsica quando per cause in fase di accertamento avrebbe perso l’equilibrio ed è finito sull’asfalto.
Il caso ha voluto che nella stessa direzione di marcia procedeva anche la Fiat Punto il cui conducente, accortosi di quanto stava accadendo ha tempestivamente azionato il pedale del freno senza tuttavia riuscire ad evitare l’ostacolo. Sicché, una delle ruote anteriori dell’utilitaria è finita contro lo sfortunato ciclista, schiacciandogli la cassa toracica.
È stato lo stesso conducente dell’auto, benché in stato di choc ad allertare i soccorsi che, giunti rapidamente sul posto, hanno provveduto a stabilizzare il ferito e a sirene spiegate trasportarlo al pronto soccorso dell’ospedale.