LECCE - Una battaglia, a colpi bassi (e gratuiti) contro il movimento vegano e chi lo segue come scelta di vita. Accade a Corigliano d'Otranto e a segnalarlo è un post su Fb dell'associazione Leccevegan, che commenta aspramente la campagna di comunicazione scelta da un locale di nuova apertura nella cittadina salentina. Sui sacchetti di asporto dei prodotti che si possono comprare nel locale, campeggia un'inequivocabile offesa nei confronti dei vegani: "Vegano infame per te solo pane".
«Continuare a prendere in giro i vegani - commenta Leccevegan - o affermare le proprie idee creando un format che verta sulla discriminazione e sull'incitamento all'odio ci sembra veramente becero, un tentativo mal riuscito di acchiappare like». E ancora: «Il rispetto della vita e in generale della sensibilità altrui dovrebbe essere una base imprescindibile in un mondo in piena crisi, una crisi dovuta alle azioni umane, comprese le sue scelte alimentari. Un atto discriminatorio di chi vuole farsi pubblicità sulle spalle e la sensibilità altrui, alla faccia di tutte le lotte per l'inclusione sociale, la parità dei diritti e il dissenso contro la violenza... Non è possibile liquidare la questione parlando di ironia o sarcasmo - continuano da Leccevegan -: se al posto della parola vegano ci fosse stato nero, omosessuale o qualunque altra categoria LGBTQ+, ebreo, donna o altri gruppi sociali nel tempo discriminati ad oggi cosa avremmo fatto? L'avremmo accettato passivamente? Io non credo.
Sul retro dei sacchetti di carta, invece, la frase è «Official partner Imodium - In questo locale si utilizzano esclusivamente prodotti che prima camminavano». Forse una scelta comunicativa non proprio felice se fa commentare Leccevegan così: «Imodium come partner ufficiale... Sarebbe carino capire chi ha curato la comunicazione, perché fermandosi a riflettere anche su questo punto, anche da onnivori andare a mangiare in un luogo dove il partner ufficiale seppur sarcasticamente è un antidiarroico...»