Lunedì 15 Settembre 2025 | 05:29

Ivan Orfei azzannato da una tigre durante uno spettacolo nel Salento VIDEO

 
Fabiana Pacella

Reporter:

Fabiana Pacella

Ivan Orfei azzannato da una tigre durante uno spettacolo nel Salento

Il 31enne appartenente alla nota dinastia circense si stava esibendo a Surbo e ha riportato profonde ferite al collo e ad una gamba

Giovedì 29 Dicembre 2022, 22:07

30 Dicembre 2022, 17:05

SURBO - Si trattava di uno spettacolo che ha sempre fatto da anni, ma questa volta qualcosa non è andato per il verso giusto. Siamo a Surbo nel Leccese, dove da giorni il circo Orfei sta dando vita ad esibizioni in grado di attirare grandi e piccoli dall'intero Salento. Uno dei motivi di attrazione è proprio lo spettacolo con le tigri, e a gestirlo è l'esperto Ivan Orfei, figlio della dinastia Orfei, legata da sempre al mondo circense. Nell'appuntamento di questa sera, però, una tigre non ha risposto ai comandi del domatore e si è avventata contro di lui, azzannandolo al collo e ad una gamba. Il 31enne è vivo per miracolo e ha riportato ferite profonde, ma non è in pericolo di vita. Orfei è stato trasportato d'urgenza all'ospedale Vito Fazzi di Lecce, dove è tutt'ora ricoverato. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Questura di Lecce. La tigre verrà sottoposta ad analisi veterinarie. Dopo l’incidente lo spettacolo è stato interrotto. 

AIDAA: VERIFICARE CONDIZIONI ANIMALE

L’Associazione Italiana per la difesa degli animali e dell’ambiente (Aidaa) oggi ha presentato un esposto in cui chiede di verificare le condizioni in cui è tenuta la tigre che ieri ha azzannato il domatore Ivan Orfei durante una esibizione nell’omonimo circo a Surbo (Lecce). "Spesso questi animali - spiega l’associazione - sono sottoposti ad addestramenti continui e violenti per la loro natura scatenando livelli di stress altissimo. Se a questo aggiungiamo poi che sono tenuti per tutta la vita in gabbie molto piccole e appare evidente che la ribellione è dietro l’angolo». L'associazione auspica che «gli esami veterinari» ai quali potrebbe essere «sottoposta la tigre non siano la premessa di un abbattimento al quale ci opporremo con tutti i mezzi possibili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)