È scomparso dopo una lunga malattia a 66 anni Ernesto Abaterusso, politico salentino di lungo corso, due volte deputato dal 1992 al 2001 prima per il Pds e da ultimo per L’Ulivo, quindi (nel 2015) è stato eletto consigliere regionale per il Pd. Nel 2017 è stato tra i fondatori della formazione Articolo 1, di cui ha ricoperto anche l’incarico di segretario regionale.
Abaterusso, nato e residente a Patù, ha avuto importanti incarichi anche a livello ministeriale (è stato presidente di Italia Navigando) ed è stato tra gli esponenti politici storicamente più vicini a Massimo D’Alema. Per l’ex ministro Roberto Speranza, Abaterusso è stato «un valoroso uomo della sinistra italiana».
«La scomparsa di Ernesto Abaterusso mi addolora profondamente, se ne va un compagno di tante battaglie per la Puglia, legatissimo alla sua terra e ai valori che hanno ispirato tutta la sua vita professionale e politica. Passione politica e concretezza delle azioni, difesa dei propri ideali e capacità di giocare in squadra per raggiungere obiettivi sempre orientati al bene comune, sono qualità che tutti gli riconoscevano. Ci mancherà. Alla moglie, ai figli Enrico e Gabriele, a tutti i suoi cari giunga la mia commossa vicinanza». Sono le parole di cordoglio del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano per la scomparsa di Ernesto Abaterusso.
Il cordoglio del mondo della politica
«Esprimo la mia affettuosa vicinanza alla famiglia Abaterusso e ad Articolo 1 per la scomparsa di Ernesto. Abbiamo avuto quasi sempre posizioni politiche contrapposte, ma non è mai mancato il rispetto reciproco. Ricorderò sempre la grande passione per il Salento e in modo particolare per il Capo di Leuca». Lo dichiara il ministro Raffaele Fitto ricordando l’ex deputato Ernesto Abaterusso, morto ieri dopo una lunga malattia.
«La scomparsa di Ernesto Abaterusso mi addolora profondamente e priva tutti noi di un importante punto di riferimento. La sua è stata una voce autorevole, il suo straordinario impegno un esempio per chiunque ha avuto il piacere e l’onore di conoscerlo e condividere con lui un tratto di vita». E’ il messaggio di cordoglio dell’epidemiologo e consigliere regionale pugliese, Pierluigi Lopalco, per la scomparsa dell’ex deputato. «In questo giorno così triste e difficile - aggiunge - mi piace ricordarlo con quel suo sorriso contagioso, per quella straordinaria capacità di ascolto e quel saper cogliere e rappresentare i bisogni delle persone, soprattutto dei più deboli. Sei stato, anche nei momenti più difficili, guida, faro e promotore di iniziative, senza mai risparmiarti». Anche il gruppo del M5S ha espresso un messaggio di cordoglio.