Sabato 06 Settembre 2025 | 12:49

Sparite a Copertino le offerte per S. Giuseppe

 
Redazione Lecce

Reporter:

Redazione Lecce

Sparite a Copertino le offerte per S. Giuseppe

Sottratta la questua che serviva ad organizzare la festa patronale

Lunedì 05 Settembre 2022, 13:08

COPERTINO - Depredata dei raccolti della questua per la festa patronale la sede (presa in prestito dal Pd) del comitato per i festeggiamenti in onore di San Giuseppe da Copertino. È accaduto la notte tra sabato e domenica in via Cristina Conchiglia, ai danni di un ambiente composto da due vani di proprietà del circolo cittadino del Pd, messo a disposizione del comitato festa.
In fase di quantificazione l’ammontare della somma asportata. Sull’accaduto indagano i carabinieri. La notizia del furto ha colto di sorpresa l’intera cittadinanza che ha manifestato indignazione ed espresso solidarietà al Comitato. Di sdegno e condanna sono state le parole del presidente del Comitato, Giuseppe Renis, appena appresa la notizia. «Sono amareggiato. Non è un bel segnale. È la prima volta che accade un fatto del genere», sono state le sue prime dichiarazioni a caldo.

«Al di là della somma trafugata - ha aggiunto -, si resta basiti dinanzi a questo gesto di miseria umana, oltretutto commesso alla vigilia dei festeggiamenti religiosi». Come si diceva, il furto è avvenuto nella notte tra sabato e domenica. I malviventi, presumibilmente con l’ausilio di un piede di porco, hanno scardinato e abbattuto la porta d’ingresso in alluminio e si sono introdotti all’interno della sede, alla ricerca di denaro. Somme che, di fatto, hanno trovato, provenienti dalle cassette delle offerte distribuite nei mesi scorsi dallo stesso Comitato presso le varie attività commerciali del luogo. Ad accorgersi dell’infisso demolito, sono stati alcuni passanti mattinieri, che hanno informato subito il presidente Renis il quale, una volta sul posto, ha segnalato l’accaduto ai carabinieri che ora indagano, sperando magari di raccogliere qualche immagine dalle telecamere della zona. Determinanti, infatti, saranno le immagini degli impianti di videosorveglianza privata, per risalire agli autori del furto.
Di certo, qualcuno forse sapeva che i soldi della questua per organizzare la festa patronale erano lì: nella sede del Pd. Anche in questo senso vengono svolte le indagini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)