LECCE - Una musicista cade in una tramoggia durante una festa rionale e finisce in ospedale in condizioni critiche.
È accaduto sabato sera poco prima delle 20 nella periferia di Gagliano del Capo, dove i residenti stavano festeggiando la Madonna delle Grazie.
Nell'omonima strada si trova la cappellina dove è collocato il simulacro della Vergine e davanti alla quale era stato allestito un piccolo altare per la celebrazione liturgica presieduta dal parroco padre Pasquale Pizzuti. Di fronte esiste un vecchio impianto per la vinificazione, ormai in disuso, con la vasca che contiene la coclea coperta da onduline in materiale plastico.
La cerimonia, che aveva appena visto lo svolgimento di una processione tra le strade del quartiere, era accompagnata dalle note della banda musicale “Città di Taviano” e proprio una delle componenti, una ragazza di 17 anni, durante un momento di pausa nel corso della liturgia è precipitata all'interno della tramoggia, facendo un volo di circa due metri.
Pare, ma su questo si attendono conferme, che la giovane musicista si fosse seduta sulla copertura precaria e che quest'ultima non abbia retto al peso.
Immediati i soccorsi da parte dei presenti, che hanno estratto la malcapitata dalla vasca, e dal personale medico intervenuto prontamente con un'ambulanza del 118 arrivata dal punto di primo intervento del presidio territoriale “Enrico Daniele – Emilia Romasi” di Gagliano.
La 17enne è stata trasferita nell'ospedale "Cardinale Giovanni Panico" di Tricase dove i medici si sono riservati di sciogliere la prognosi. La ragazza avrebbe riportato ferite al capo e alla schiena.
Sul luogo dell'incidente sono intervenuti i carabinieri della locale caserma per gli accertamenti del caso