Lunedì 08 Settembre 2025 | 19:41

Il «The Guardian» dedica una guida alla città di Lecce: tutti pazzi per il Barocco e la cucina

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Il «The Guardian» dedica una guida alla città di Lecce: tutti pazzi per il Barocco e la cucina

Lo storico quotidiano britannico celebra la perla del Salento

Martedì 31 Maggio 2022, 08:24

09:15

LECCE - La perla del barocco finisce ancora una volta sulla stampa straniera. Stavolta a parlare della città di Lecce è lo storico "The Guardian", quotidiano britannico che nelle scorse ore ha dedicato un lunghissimo articolo, anzi una vera e propria guida, alla "bellezza barocca e cucina rurale salentina". Lo si può leggere a questo link.

La lunga analisi del giornalista John Brunton condivide i suggerimenti di Massimo Apollonio, produttore vitivinicolo, su vari aspetti della vita cittadina. Si parte con il cibo, alcune dritte su trattorie tipiche e piatti da assaggiare, come "ciceri e tria" (pasta e ceci), polpette di melanzane, caciocavalli e molto altro. Si passa poi alla sezione "Ispirazioni", più culturale, dove si sottolinea l'arte di musei come il Must, il Museo Castromediano, ma anche percorsi cicloturistici da percorrere anche in e-bike. 

La parte dedicata a cosa visitare riporta le bellezze note a tutti del centro storico, da Santa Croce a Piazza Sant'Oronzo e Piazza Duomo, mentre quella dedicata agli spazi verdi fa una panoramica dei parchi non solo cittadini, ma anche dei dintorni di Lecce. Finale dedicato alla vita notturna salentina con un focus sulla movida di piazzetta Santa Chiara, e immancabile un suggerimento su dove dormire con la citazione di un noto B&B in pieno centro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)