Sabato 06 Settembre 2025 | 08:51

Falsi corsi per Oss a Lecce: i presunti truffatori a rischio processo

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Tribunale di Lecce

Sotto accusa un istituto privato non accreditato dalla Regione. Il Codacons al fianco delle vittime per chiedere i danni

Mercoledì 23 Febbraio 2022, 16:06

Lecce - Dovranno rispondere di truffa, falsità ideologica e altri reati il titolare e altri collaboratori di un istituto privato di Lecce e Copertino che, secondo quanto sostenuto dalla Procura di Lecce, avrebbero messo in atto una vera e propria truffa a danno di decine di aspiranti operatori sociosanitari, pubblicizzando su internet  corsi non legalmente riconosciuti. 

L'Ente non sarebbe mai stato autorizzato dagli uffici regionali a svolgere corsi di formazione per Oss e la sede indicata per svolgere l'esame finale, in Abruzzo, altro non era che un locale commerciale di proprietà della diocesi di Teramo e Atri.

L'udienza preliminare, in cui si deciderà un eventuale processo per le persone coinvolte, si terrà il 17 marzo nel Tribunale penale di Lecce. «L'associazione Codacons - fa sapere il vice presidente nazionale Bruno Barbieri -  ha deciso di intervenire a tutela dei consumatori coinvolti, proponendo la costituzione di parte civile nel procedimento. Gli avvocati del Codacons procederanno quindi per coloro che ne faranno richiesta alla redazione della stessa e a rappresentarti in giudizio sino alla sentenza di primo grado per il risarcimento del danno patrimoniale nonché del danno morale». Tutte le informazioni sul sito ufficiale  www.codacons.it.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)