NOVOLI (Lecce) - Da oggi in maniera ufficiale nasce «Con Novoli», una nuova realtà politica e organizzativa. Responsabile cittadino è Loris Romano. «La nostra volontà - dice Romano - è quella di contribuire attivamente alla vita sociale, culturale e politica del paese. Il progetto politico è, infatti, animato dalla voglia di porre l’attenzione sui bisogni della gente. Un atto di responsabilità nei confronti delle nuove generazioni, con l’obiettivo di costruire una società civile improntata sul buon governo cittadino. Il sistema politico degli ultimi anni non ha raggiunto approdi stabili e condivisi, presentandosi ormai vuoto di contenuti, di etica, di proposte, di visioni».
Il progetto è finalizzato «ad avviare un percorso volto all’assunzione di nuove responsabilità e all’elaborazione di nuove proposte, alternative ed efficaci, che mirino alla crescita collettiva di tutta la nostra comunità, dal centro alle periferie, puntando sulla collaborazione tra concittadini, tra tutti coloro i quali vorranno promuovere e accompagnare questo nuovo cammino, con umiltà e spirito di servizio, per realizzare un progetto di rilancio, unitario e libero da personalismi e preconcetti che troppo spesso hanno caratterizzato la vita sociale del paese. Per mettere in evidenza le profonde contraddizioni degli intenti sbandierati e la realtà delle scelte sociali, culturali e urbanistiche dell’attuale amministrazione. "Con Novoli" è pronto al confronto con i soggetti politici, le forze sociali, culturali, economiche e con le associazioni che hanno a cuore il bene comune. È dunque indispensabile promuovere il passaggio da una logica del potere verso la cultura del prendersi cura del bene comune, ponendo al centro i diritti delle persone e costruendo risposte partecipate ai problemi della collettività».
Loris Romano, tecnico nel settore sanitario, è stato per diverse edizioni direttore artistico della festa legata alla Fòcara di Sant'Antonio abate.
«"Con Novoli" - conclude Romano - è aperto a tutti coloro che hanno voglia di partecipare attivamente ad una programmazione e pianificazione per la futura amministrazione, ovvero per presentare proposte concrete attraverso il solito metodo del dibattito e del confronto, al di fuori di ogni forma di personalismo o di giochi di potere. Nel confronto e nel dialogo c’è spazio per le idee di tutti. Compatibilmente con l’andamento della pandemia, nelle prossime settimane saranno realizzate iniziative pubbliche su diversi temi, politici, economici e culturali e tra le principali problematiche da affrontare ci sarà la Fócara, il suo rispetto e la sua valorizzazione».