Domenica 07 Settembre 2025 | 23:27

Il Csm ha deciso, Roberto Tanisi è il nuovo presidente del Tribunale di Lecce

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Lecce, da rifare la nomina del presidente di Corte di appello

Di 66 anni originario di Taviano, ha ottenuto la maggioranza dei voti, al termine della riunione del plenum del Consiglio Superiore della Magistratura, tenutasi in mattinata a Roma.

Mercoledì 29 Luglio 2020, 13:52

LECCE - Roberto Tanisi è il nuovo presidente del Tribunale di Lecce. Il 66enne originario di Taviano, ha ottenuto la maggioranza dei voti, al termine della riunione del plenum del Csm tenutasi a Roma.

Il Consiglio Superiore della Magistratura ha espresso 11 preferenze in favore di Tanisi. Invece, Alessandro Silvestrini, 64 anni, attualmente presidente della sezione commerciale della Corte d’Appello ha ottenuto 10 voti. In precedenza, la commissione dello stesso Csm, riunitasi a gennaio, aveva attribuito tre voti a entrambi. Il posto di presidente del tribunale di Lecce era vacante da dicembre 2018.

Roberto Tanisi, attuale presidente della prima sezione collegiale del tribunale penale di viale de Pietro, subentra a Francesco Giardino che aveva rassegnato le dimissioni nel febbraio dello scorso anno. Successivamente, Annarita Pasca e Mario Cigna avevano assunto il ruolo di presidente facente funzioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)