Sabato 06 Settembre 2025 | 18:55

Calimera, patteggia 18 mesi e torna in libertà il medico violento

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Calimera. arrestato il medico che picchiò l'anziano

Il camice bianco era stato arrestato per aver malmenato un suo paziente di 86 anni con la stampella, colpito con calci e pugni davanti all’ambulatorio

Venerdì 24 Luglio 2020, 16:00

16:04

LECCE - Un anno e sei mesi di reclusione (col beneficio della pena sospesa):  è la pena patteggiata questa mattina in tribunale da Vincenzo Refolo, il medico di base salentino di 58 anni arrestato lo scorso 4 aprile per aver picchiato un suo paziente, un anziano di 86 anni con la stampella, colpito con calci e pugni davanti all’ambulatorio medico di Calimera.

La sentenza è stata emessa dal giudice Edoardo D’Ambrosio, su istanza avanzata dall’avvocato difensore Ladislao Massari. Il medico dopo essere stato arrestato e finito ai domiciliari, sul finiire dello scorso mese di giugno era tornato libero: Il gip di Lecce Giulia Proto aveva accolto l’istanza di revoca della misura cautelare presentata dal difensore del medico, che per l'episodio è stato sospeso dall’Asl di Lecce. Dopo l'aggressione,ripresa con un telefonino e diventata virale sui social, l’anziano venne ricoverato in ospedale dove gli vennero riscontrati numerosi traumi e ferite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)