Giovedì 23 Ottobre 2025 | 18:47

Lecce, 30 braccianti non pagati sporgono denuncia ai carabinieri

Lecce, 30 braccianti non pagati sporgono denuncia ai carabinieri

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

braccianti agricoli

Dopo il caso dei lavoratori pagati un euro per ogni cassetta di pomodori raccolti

Martedì 06 Agosto 2019, 14:41

Una trentina di braccianti stranieri hanno chiesto aiuto ai carabinieri dopo una operazione contro il caporalato compiuta a Lequile, nel Leccese. Militari dell’Arma erano ritornati nel paese, una settimana dopo controlli in un’azienda agricola, perché alcuni lavoratori hanno effettuato una protesta pacifica per rivendicare il diritto al pagamento delle prestazioni lavorative del mese di luglio. Militari dell’Arma, intervenuti dopo una segnalazione al 112, hanno raccolto le loro segnalazioni e li hanno rassicurati sugli accertamenti in corso. Un segnale, sottolineano dal comando provinciale di Lecce, di fiducia riposta dai lavoratori nei militari dell’Arma che in questo caso hanno riconosciuto, nel ruolo della task force provinciale per il contrasto al caporalato, non soltanto come strumento di controllo, ma anche di qualificata tutela dei braccianti e del lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)