Sabato 06 Settembre 2025 | 23:46

Porto Cesareo diventa città «no smoke»: vietato fumare in spiaggia

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

cicche di sigaretta per terra

Stop alle “cicche” in spiaggia dal 1 giugno: anche a Porto Cesareo scatta l’ordinanza sindacale. In caso di violazione, scatteranno sanzioni dai 25 ai 500 euro

Mercoledì 27 Marzo 2019, 18:30

29 Marzo 2019, 17:09

LECCE - Il sindaco di Porto Cesareo vieta con un'ordinanza sindacale il fumo in spiaggia: dal 1 giugno scatta il divieto anti cicche di sigaretta e non si potrà fumare più dove ci siano donne in dolce attesa e bambini.

«A pochi giorni dall'ordinanza sindacale che vieta l'utilizzo di contenitori e stoviglie monouso in plastica non biodegradabili sul territorio  ed in particolare nelle zone di maggiore tutela naturalistica – spiega il sindaco Salvatore Albano -, una nuova ordinanza è stata emanata per vietare il fumo di sigaretta sulla spiaggia, entro dieci metri dalla battigia, sul cordone dunale, sull'Isola Grande e sui piccoli isolotti antistanti la costa, in tutta la riserva marina protetta ed il Parco regionale, nonché in presenza di soggetti deboli, quali bambini e donne incinta. Piccoli passi verso un territorio sempre più vivibile»

Il divieto sarà esteso anche alle aree soggette a una particolare tutela naturalistica, anche al fine di prevenire incendi, e in particolare nel parco regionale Palude del conte e duna costiera, nell'area marina protetta di Porto Cesareo, sul cordone delle dune e negli isolotti.
Porto Cesareo diventa quindi una 'città no smoke'. In caso di violazione, scatteranno sanzioni dai 25 ai 500 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)