Sabato 06 Settembre 2025 | 17:51

Cade da balcone mentre sistema addobbi: una 12enne in ospedale

 
Bianca Chiriatti

Reporter:

Bianca Chiriatti

ospedale Vito Fazzi di Lecce

La ragazzina è precipitata intorno alle 15. Una siepe ha attutito il colpo

Giovedì 13 Dicembre 2018, 10:49

Cade dal balcone mentre cerca di sistemare gli addobbi natalizi.
Ha rischiato grosso una ragazzina di 12 anni di Poggiardo, rimasta vittima di un incidente domestico nel primo pomeriggio di martedì.
Tutto si è verificato intorno alle 15, mentre l’adolescente, che frequenta la scuola media, era in casa con alcuni familiari.
Improvvisamente ha perso l’equilibrio, cadendo da un’altezza di circa cinque metri. Fortunatamente, la presenza di una siepe ha attutito il colpo ed evitato peggiori conseguenze per la ragazzina.
Sembra che sia stata lei stessa a citofonare a casa, dopo essere riuscita a rialzarsi, dicendo ai genitori di essere caduta dal balcone della sua cameretta.


Sul posto è immediatamente giunta un’ambulanza del 118, che a sirene spiegate si è diretta verso l’ospedale «Vito Fazzi» di Lecce, in codice rosso.
In un primo momento si riteneva che le sue condizioni di salute fossero piuttosto serie, ma per fortuna così non è stato.
La ragazza è stata visitata dai medici del pronto soccorso, che ne hanno poi disposto il ricovero nel reparto di neurochirurgia. Qui è stata sottoposta a tutti gli accertamenti del caso, che hanno scongiurato lesioni importanti. Gli esami hanno evidenziato la frattura di alcune vertebre, in attesa che i medici si esprimano in merito ai tempi di guarigione.


Sul posto sono poi intervenuti i carabinieri della stazione locale, insieme con i colleghi del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Maglie, i quali stanno conducendo tutte le indagini del caso per ricostruire le cause dell’incidente.
In paese la notizia si è sparsa rapidamente, suscitando apprensione nei tanti che conoscono la 12enne: per fortuna i familiari hanno rassicurato tutti, spiegando che la giovane sta bene e che presto potrà tornare a casa.
Come sempre accade quando un incidente coinvolge minorenni, dell’accaduto è stata informata la Procura dei Minorenni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)