A lecce

P.za Libertini, mercatino nelle sere di Natale: la mozione

Emanuela Tommasi

La mozione urgente è stata presentata da 19 consiglieri

L’appello dei commercianti di piazza Libertini coagula una nuova maggioranza in Municipio. In 19 consiglieri, infatti, hanno firmato una mozione urgente rivolta al sindaco Carlo Salvemini ed alla Giunta, chiedendo loro di autorizzare il mercatino anche nelle ore serali per il prossimo periodo natalizio. Oltre ai 14 consiglieri di centrodestra, infatti, il documento porta i nomi dei tre esponenti di Prima Lecce (Antonio Finamore, Paola Leucci e Laura Calò), di Massimo Fragola (della civica Andare Oltre) e di Fabio Valente (Movimento 5 Stelle). I tre consiglieri che hanno sottoscritto il Patto per la Città con Salvemini, dunque, tornano a contrapporsi al sindaco, il quale, ora, potrà trovarsi in Aula senza numeri. Ora, intanto, lo è solo sulla carta.
La decisione di contarsi in Aula - la mozione dovrà essere votata in Consiglio - è venuta dopo che alle richieste avanzate nei giorni scorsi non solo non è giunta risposta formale ma quella che sarebbe emersa in maniera ufficiosa riguarderebbe un rifiuto.


Nella mozione, infatti, viene ricordato che il 22 ottobre scorso, con una nota, i commercianti avevano chiesto all’amministrazione comunale la possibilità di mantenere il mercatino sino alle ore serali. Una richiesta del tutto eccezionale, esclusivamente per il periodo dal 1° dicembre al 7 gennaio prossimi.
«Ma codesta amministrazione pare abbia opposto un netto diniego» viene indicato nella mozione, dove si ricorda pure che, in occasione dell’ultimo consiglio comunale, il 22 ottobre scorso, i commercianti avevano invitato i consiglieri a partecipare ad un incontro, fissato per il 24 ottobre, alle 17, al quale poi hanno partecipato sia esponenti della maggioranza sia di opposizione.
In quell’occasione, «i commercianti hanno lanciato un vero e proprio sos sensibilizzando i consiglieri a far rivalutare il diniego, che, se confermato, penalizzerebbe in modo drammatico le possibilità d’incasso necessarie per alleviare il momento di crisi che vivono da tempo».


I consiglieri presenti hanno registrato le preoccupazioni e l’allarme manifestati dagli operatori, e condiviso il fatto che «il mercatino di Natale rappresenta un’occasione importante per migliorare la situazione economica degli operatori».
La mozione, dunque, arriverà in Consiglio.

Privacy Policy Cookie Policy