Domenica 07 Settembre 2025 | 00:48

Disastro xylella, arrivano i risarcimenti

 
Redazione on line

Reporter:

Redazione on line

ulivi colpiti da xylella

Firmato il provvedimento regionale con il quale si riconoscono 11,75 mln di euro agli agricoltori danneggiati. Disposti i pagamenti a favore di 950 agricoltori della provincia di Brindisi e Lecce

Sabato 16 Giugno 2018, 16:25

BARI - Disposti i pagamenti a favore di 950 agricoltori della provincia di Brindisi e Lecce per i danni subiti sino a settembre del 2015 da Xylella fastidiosa. E’ stato firmato ieri il provvedimento regionale con il quale si riconoscono 11,75 mln di euro agli agricoltori danneggiati ed interessati dalla prima declaratoria di calamità.
Le risorse - precisa una nota della Regione - verranno versate nelle casse dei Comuni in cui gli agricoltori operano per essere poi, finalmente, trasferite ai beneficiari.

«La Regione Puglia - rende noto l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia - ha sottoscritto la determina che stabilisce le somme da liquidare ai comuni per gli agricoltori aventi diritto che avevano predisposto la domanda nel settembre del 2015, a seguito della prima declaratoria dello stato di calamità da Xylella fastidiosa». «Un risultato portato a termine in due anni e mezzo per una calamità le cui procedure complesse solitamente necessitano di tempi molto più lunghi per essere espletate. Ora toccherà ai Comuni erogare le somme ai beneficiari». «Si tratta, ad ogni modo, di un risultato molto positivo - prosegue - frutto della stretta sinergia tra Regione e Amministrazioni comunali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)