Domenica 07 Settembre 2025 | 16:25

Salve, Aqp «taglia» l'acqua
loro creano allaccio abusivo:
14 denunciati dai Cc

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Salve, Aqp «tagliaË l'acqualoro creano allaccio abusivo:14 denunciati dai Cc

La società idrica aveva murato il vecchio contatore, ma gli occupanti di una palazzina ne hanno installato uno «privato» lucrando 4.384 mc: danno da 13mila euro.

Venerdì 06 Aprile 2018, 14:53

I Carabinieri di Salve, a seguito di una segnalazione dell’Acquedotto Pugliese, hanno denunciato in stato di libertà 14 condomini di una palazzina popolare per furto aggravato e continuato di acqua. Verso la fine del 2016, a seguito di accertata morosità, alcuni operai dell’Aqp avevano fisicamente distaccato il contatore relativo alla fornitura idrica di una palazzina nel centro abitato di Salve (Le), murandone la nicchia che lo ospitava.

A distanza di più di un anno l’Aqp ha verificato che la nicchia del contatore era stata liberata dalla muratura ed era stato installato abusivamente un nuovo contatore; era stata inoltre realizzata una tubatura che eludeva quella precedente, ripristinando di fatto la fornitura idrica a tutti gli appartamenti.

Le indagini dei militari consentivano di risalire ai responsabili e denunciare per furto aggravato e continuato gli occupanti degli alloggi serviti a scrocco. In base agli accertamenti Aqp, sono stati prelevati illecitamente ben 4.248 mc di acqua, dato estrapolato dal «nuovo» contator: il danno ammonterebbe a circa 13.000 euro. Somma che sarà ovviamente richiesta da Aqp.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)