Sabato 06 Settembre 2025 | 20:00

Foto shock di Toscani, modella anoressica contro la malattia

 

Lunedì 24 Settembre 2007, 00:00

01 Febbraio 2025, 15:55

ROMA - Una ragazza anoressica seduta, completamente nuda. La foto di Oliviero Toscani, accompagnata dallo slogan 'No anorexia', è scioccante. Attraverso il corpo pelle e ossa viene mostrato a tutti la realtà della malattia, che insieme alla bulimia coinvolge in Italia oltre due milioni di persone. La campagna realizzata per No.l.ita, uno dei brand del gruppo Flash&Partners, sarà lanciata a Milano con maxi affissioni e sui principali quotidiani, in contemporanea con la Settimana della Moda, proprio quella moda considerata veicolo del messaggio della magrezza a tutti i costi. Per Toscani però, la moda non ha grandi responsabilità nel diffondersi dell'anoressia: «E' una cosa più ampia - ha detto in un'intervista a Vanity Fair - che riguarda tutti i media e in particolare la televisione, che propone alle ragazze modelli di successo assurdi». «Sono molti anni che mi interesso al problema dell'anoressia - ha spiegato in un comunicato di presentazione della campagna - Chi ne è responsabile? La comunicazione in generale? La televisione? La moda? Finalmente, in Italia, proprio un'azienda di moda ha capito l'importanza del problema e, accettando i rischi, ne ha preso coscienza ponendo il problema in pubblico».
La protagonista scelta per accompagnare questo messaggio, rivolto soprattutto alle giovani donne sensibili e attente alle mode, è Isabelle Caro, una ragazza vittima della malattia, che pesa 31 chili ed è affetta da psioriasi. «Mi sono nascosta e coperta per troppo tempo: adesso voglio mostrarmi senza paura, anche se so che il mio corpo ripugna - ha detto al settimanale - Le sofferenze fisiche e psicologiche che ho subito hanno un senso solo se possono essere d'aiuto a che è caduto nella trappola da cui io sto cercando di uscire».
Pieno apprezzamento e appoggio alla campagna è stato espresso dal ministro della salute, Livia Turco, secondo cui i contenuti sono in linea con i principi ispiratori del programma del ministero. Secondo Turco un'iniziativa come questa è in grado «di aprire efficacemente un canale comunicativo originale e privilegiato con il pubblico giovane attraverso un messaggio di grande impatto idoneo a favorire un'assunzione di responsabilità verso il dramma dell'anoressia».
Luisa Bertoncello, amministratore delegato di Flash&Partners, ha confessato di essere rimasta scioccata dalla crudezza e dalla verità che comunica la foto di Toscani ma l'intento è usare i mezzi pubblicitari come strumento di sensibilizzazione ai mali sociali.
«E' una bellezza nella tragedia - afferma Toscani - Il paradosso è che ci si sconvolge davanti all'immagine e non di fronte alla realtà. Io ho fatto, come sempre, un lavoro da reporter: ho testimoniato il mio tempo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)