Martedì 07 Ottobre 2025 | 04:58

Renzi a Comuni: 'Basta con miriade tributi, faremo Local Tax

 
Renzi a Comuni: 'Basta con miriade tributi, faremo Local Tax

Mercoledì 29 Ottobre 2014, 18:38

03 Febbraio 2016, 05:56

Incontro, a Palazzo Chigi, tra il governo e l'Anci (l'associazione dei comuni) guidati da Piero Fassino.
Oltre al presidente del Consiglio, Matteo Renzi, erano presenti il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, il ministro degli Affari regionali, Maria Carmela Lanzetta, e il sottosegretario al ministero dell'Economia, Pier Paolo Baretta. "In prospettiva faremo una local tax al posto della miriade di tasse e tributi".
Così il premier Matteo Renzi, a quanto si apprende, nell'incontro con i Comuni ricevuti a Palazzo Chigi. "Abbiamo cominciato ad aggredire la spesa centrale, presto metteremo online ogni centesimo di spesa dei ministeri", ha detto ancora Renzi, il quale ha spiegato l'impegno del governo per ridurre i costi dei ministeri. Fassino, legge insostenibile per i Comuni - La legge di stabilità pesa sui Comuni non per 1,2 miliardi, come è stato detto finora, ma per 3,7 miliardi.
Lo ha detto il presidente dell'Anci, Piero Fassino, intervenendo all'assemblea dei presidenti di Provincia e annunciando che oggi pomeriggio al governo chiederà "una forte correzione alla legge di stabilità". "Senza forti correttivi alla legge di Stabilità - ha chiarito Fassino, davanti alla platea dei presidenti delle Province - molte città vedranno una diminuzione di risorse insostenibile e non potranno rispettare il Patto di stabilità.
A rischio sono anche le Città metropolitane e le Province di secondo livello. Per non parlare del fatto che se la riduzione delle risorse verrà confermata fino al 2017, queste istituzioni non sono in grado di vivere, di stare in piedi".
Dopo l'incontro di oggi previsto con il Governo, l'Anci incontrerà tutti i gruppi parlamentari, "per ottenere modifiche significative alla legge di Stabilità".
La delegazione che oggi incontrerà il Governo, guidata proprio da Piero Fassino, sarà composta anche dal vicepresidente Alessandro Cattaneo, dal sindaco di Roma Ignazio Marino, dal sindaco di Milano Giuliano Pisapia, dal sindaco di Firenze Dario Nardella, dal sindaco di Catania Enzo Bianco, dal sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli, dal sindaco di Varese Attilio Fontana, dal sindaco di Pesaro Matteo Ricci e dal sindaco di Vicenza, Achille Variati.
Tra pochi giorni si svolgerà anche l'assemblea annuale dell'Anci.
"Il tema di fondo che affronteremo in quella occasione - ha concluso Fassino - è la compressine della nostra autonomia che avviene da anni. Chiediamo che si apra una stagione che veda centrali i comuni e la loro autonomia anche perchè sono le istituzioni più dinamiche del Paese e quindi maggiormente in grado di fare fare quel salto che il Governo vuole perseguire". Diversa l'opinione del governo: "Il premier Matteo Renzi ha sostenuto che il contributo chiesto ai comuni è proporzionale e sopportabile alla riforma complessiva del bilancio dello Stato visto che tagliamo le tasse per 18 miliardi", ha affermato il sottosegretario alla presidenza del consiglio Graziano Delrio, al termine della riunione a Palazzo Chigi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)