Nella notte del 30 dicembre un incendio ha interessato lo stabilimento GM Service di Palo del Colle, situato nell’area industriale tra Palo del Colle e Modugno. Le fiamme hanno coinvolto principalmente materiali stoccati all’esterno, come carta e plastica, e porzioni esterne dei capannoni, generando una colonna di fumo scuro visibile dai centri abitati vicini. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei Vigili del Fuoco.
Arpa Puglia ha attivato immediatamente le attività di monitoraggio per valutare l’impatto sulla qualità dell’aria. I primi rilievi indicano che il comune di Palo del Colle, situato sopravvento rispetto all’incendio, non presenta alterazioni significative dell’aria. Anche le stazioni di Modugno, sottovento, non hanno rilevato criticità.
Nel corso della mattinata, la rotazione dei venti ha spostato la possibile ricaduta dei fumi verso il quadrante Sud–Sud/Est, con tendenza a disporsi verso Sud-Est nelle ore serali. Per questo motivo, le attività di monitoraggio si stanno concentrando sul centro abitato di Bitetto, potenzialmente esposto. I primi controlli in tre punti del territorio comunale non mostrano effetti rilevanti sulla qualità dell’aria.
Arpa Puglia proseguirà i monitoraggi e, se necessario, attiverà ulteriori controlli e analisi per valutare eventuali microinquinanti associati al particolato. Aggiornamenti saranno forniti in base all’evoluzione dell’evento e ai risultati delle verifiche.
















