Sembra che la famiglia stesse rientrando a Roma, dove dovrebbe risiedere, anche se l'auto - secondo alcune fonti - sarebbe targata Brindisi, e comunque, del Brindisino, dovrebbero essere originari i nonni del bambino. Alla guida dell'auto, secondo quanto si è potuto apprendere, c'era la donna più giovane.
Secondo la ricostruzione, i cinque si trovavano a bordo di una Ford Focus station wagon che si è scontrata frontalmente con un camion. La Ford procedeva in direzione mare-monti; l'impatto con il mezzo pesante è stato violentissimo: il Volvo 520, sembra immatricolato a Modena, ha trascinato l'auto per una cinquantina di metri.
La scena che si è presentata ai primi soccorritori è stata straziante; alcuni testimoni raccontano di aver visto i vigili del fuoco piangere quando hanno estratto il corpo del bambino. Sul posto sono attesi alcuni parenti delle vittime per il loro riconoscimento. Ai loro nomi si è risaliti attraverso l'auto, dato che i 5 deceduti indosso non avevano documenti e l'interno della Focus è del tutto impraticabile. La famiglia, a quanto pare, stava trascorrendo le vacanze nella zona di Fiastra, sempre nel Maceratese.