È stata travolta e uccisa da dei ragazzini su un'auto pirata ieri mattina Cecilia De Astis, originaria di Ruvo di Puglia ma residente a Milano, che stava camminando in via Saponaro nel capoluogo lombardo, precisamente nel quartiere Gratosoglio. Falciata improvvisamente e sbalzata di metri. I quattro che si trovavano a bordo della macchina, sono fuggiti a piedi subito dopo lo schianto: hanno lasciato il veicolo, che è risultato esser stato rubato il giorno precedente a un ventenne francese, e sono scappati a piedi senza chiamare i soccorsi.
I quattro giovanissimi sono stati fermati poi dagli agenti della Polizia locale di Milano: i tre bambini e una bambina sono minori di 14 anni. Al momento sono in corso le identificazioni e le perquisizioni.
Uno dei figli della donna aveva fatto appello alla stampa locale, chiedendo ai responsabili di costituirsi. "Fatevi un esame di coscienza, tutti hanno fatto bravate ma non così". L'incidente è avvenuto poco prima di mezzogiorno all'altezza del civico 40. I testimoni avevano fin da subito raccontato di "bambini alla guida, forse tra i 10 e i 12 anni".
Cecilia De Astis, che aveva spento 71 candeline lo scorso 21 giugno, era nata a Ruvo di Puglia ma ormai da una vita era a Milano, dove aveva lavorato per una trentina d'anni nel cotonificio Cederna.
Secondo una prima ricostruzione della polizia locale, l'auto viaggiava verso il centro. A un certo punto, il conducente ha perso il controllo in curva e la macchina, una Citroen DS4 con targa francese, che viaggiava ad alta velocità, ha oltrepassato il cordolo stradale, invadendo l'area verde che divide la carreggiata dalla sede tranviaria, per poi travolgere la donna. Sembrerebbe che in quel momento lei stesse attraversando sulle strisce pedonali. A causa dell'impatto, il corpo della settantunenne è stato sbalzato per alcuni metri, mentre l'auto ha che ha tranciato anche un cartello stradale, si è fermata sulla strada con la parte anteriore distrutta. Per la donna, vedova da tempo, non c'è stato niente da fare. All'arrivo degli operatori medico-sanitari, intervenuti con un'ambulanza e un'automedica, la donna era già in condizioni disperate: i tentativi di rianimazione si sono rivelati inutili.
Di certo l'auto, di proprietà di un ventenne francese arrivato per trascorrere qualche giorno di vacanza con tre amici, è stata rubata ieri a un paio di chilometri dal luogo dell'incidente. Loro stessi sono passati in tram questa mattina e hanno visto la loro auto distrutta. Le telecamere presenti nella zona di via Saponaro hanno ripreso chiaramente la fuga dei pirati della strada e la polizia locale è al lavoro per ricostruire il percorso che hanno intrapreso per allontanarsi e rintracciarli. Gli agenti stanno anche verificando cosa abbiano fatto esattamente nelle ore precedenti i ragazzi.
«Voglio esprimere dolore e costernazione per la scomparsa della nostra concittadina Cecilia De Astis, rimasta vittima a Milano di un drammatico incidente stradale. Nonostante si fosse trasferita a Milano da molti anni aveva mantenuto sempre un forte legame con la sua terra d’origine». Lo scrive in una nota Pasquale Chieco, sindaco di Ruvo di Puglia, cittadina in provincia di Bari di cui era originaria Cecilia De Astis, la donna di 79 anni travolta e uccisa a Milano da un’auto rubata a bordo della quale c'erano quattro minorenni. «Ai suoi familiari la vicinanza di tutta la comunità di Ruvo di Puglia», conclude il primo cittadino.