Torna nel cielo autunnale uno spettacolo non rarissimo ma sempre affascinante: il bacio Luna-Marte. La congiunzione, con condizioni meteo favorevoli, sarà perfettamente visibile a occhio nudo. Questa stasera 20 novembre, occhi al cielo, il nostro satellite naturale e il Pianeta Rosso si troveranno di nuovo "vicini" a meno di un mese dall'ultima congiunzione, per tornare a regalarci uno spettacolo unico.
Come fanno sapere dall'Uai i due corpi celesti si troveranno entrambi nella costellazione del Cancro, e anche a occhi nudo sarà possibile osservare il nostro satellite che - in fase calante e con una luminosità del 78% - illuminerà Marte. Il bagliore lunare permetterà, a noi che osserviamo lo spettacolo dalla Terra, di vedere chiaramente il tipico bagliore rossastro che contraddistingue la superficie ricoperta da ossido di ferro del Pianeta.
Come vedere la congiunzione Luna-Marte
Per godersi al meglio lo spettacolo sarà sufficiente scegliere un luogo di osservazione lontano dalle fonti di inquinamento luminoso delle città e - a partire dalle 22:00 - alzare lo sguardo al cielo in direzione Est. Lo show sarà visibile per tutta la notte, fino all'alba anche dalla Puglia e dalla Basilicata.
Se il tempo sarà clemente non serviranno attrezzature particolari, visto che l'incontro Luna-Marte sarà perfettamente visibile anche a occhio nudo. Se invece vogliamo arricchire ulteriormente l'esperienza possiamo attrezzarci con un binocolo, che ci permetterà di osservare anche altre "perle" della costellazione del Cancro, come l'ammasso stellare del Presepe, situato a breve distanza dai due corpi celesti.