Sabato 06 Settembre 2025 | 23:26

Zes unica, Meloni: «Moderna visione per lo sviluppo del Meridione»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Zes unica, Meloni: «Moderna visione per lo sviluppo del Meridione»

Lo ha dichiarato la presidente del consiglio Giorgia Meloni, dopo il via libera della Struttura di Missione istituita dal Governo all’ampliamento dello stabilimento farmaceutico Novartis

Venerdì 13 Settembre 2024, 20:20

20:21

ROMA - «Il Mezzogiorno riparte da qui, dalla competitività delle imprese che vi si insediamo e creano posti di lavoro, dalla capacità di attrarre investimenti strategici per l’Italia e l’Europa, dalla valorizzazione del proprio capitale umano, che si traduce in occupazione di qualità». Lo ha dichiarato la presidente del consiglio Giorgia Meloni, dopo il via libera della Struttura di Missione istituita dal Governo all’ampliamento dello stabilimento farmaceutico Novartis di Torre Annunziata e alla realizzazione di un resort in provincia di Taranto. In particolare il progetto in Puglia, denominato La Maviglia, è un resort, che sarà realizzato a Maruggio (TA) su una superficie di oltre 100 ettari. L’investimento si candida a realizzare uno dei più importanti impianti dell’intero circuito mondiale, dove sarà possibile disputare gare internazionali. Il valore complessivo stimato dell’intervento, che offrirà un contributo decisivo per il rafforzamento del settore turistico-ricettivo nell’area ionica tarantina, è stimato in oltre 200 milioni di euro».

«Grande soddisfazione per il lavoro svolto: questi investimenti dimostrano che la Zes unica è una concreta prospettiva di rilancio del Mezzogiorno», dice il ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto. «L'allargamento della Zona economica speciale a tutto il Mezzogiorno, con l’istituzione della Zes unica per il Sud, che comprende i territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna, è stato un risultato straordinario ottenuto dal ministro Fitto», dice, il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto. Ringrazia il ministro e il presidente del Consiglio per il lavoro svolto anche il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio: «La Zes unica si sta dimostrando il più concreto strumento per lo sviluppo delle regioni del Mezzogiorno». «È con grande soddisfazione che osserviamo il nuovo corso che il Sud Italia sta intraprendendo» dice ll’eurodeputato di FdI Denis Nesci. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)