Il Tg1 davanti a tutti sui social nella classifica dei programmi di informazione Tv. Lo dicono i dati di Sensemakers diffusi da Prima Comunicazione: i telegiornali vanno meglio rispetto ai programmi di approfondimento ed ai talk show. Sull’andamento social della prima parte dell’estate dei programmi d’informazione. La pausa della programmazione tv danneggia di più i brand di approfondimento ed i talk, mentre tengono botta meglio, in un momento ricco di notizie e avvenimenti, i marchi del versante tg.
La classifica Top 15 dei programmi TV di informazione, elaborata da Sensemakers per Primaonline.it a luglio mostra un complessivo calo. La flessione rispetto al mese precedente è del -21% se si considerano le prime dieci posizioni. Ma c’è anche qualche qualche eccezione alla decrescita.
Il Tg1 diretto da Gianmarco Chiocci, che a giugno era al terzo posto sale in vetta, stabilmente secondo il TgLa7, mentre
per Report di Sigfrido Ranucci la pausa estiva occupata con le repliche ha visto una diminuzione dell’attività sui social, con una riduzione dei contenuti pubblicati. Il Tg1 di Gianmarco Chiocci fa invece registrare una crescita significativa ed è leader non solo per numero di interazioni (954mila), ma anche per le visualizzazioni video (16,5 milioni). In generale l’estate fa registrare una diminuzione della presenza social dei programmi di La7 a favore del servizio pubblico.