BRINDISI - «La Cnn descrive la Puglia come una 'landa desolata dove succede di tutto: omicidi in pieno giorno, sequestri a mano armata, mutilazioni, cellule terroristiche dormienti'. Titolo: 'mafia style.' Una vergogna cui giustamente i pugliesi, imprenditori e lavoratori, si stanno ribellando. Un racconto falso ed inaccettabile al quale dobbiamo ribellarci tutti». Lo scrive il ministro della Difesa Guido Crosetto su X ipotizzando le vie legali per «chiedere conto alla Cnn per questa diffamazione internazionale». Il G7 «sarà un successo che nessuno riuscirà a sporcare e che va vissuto con orgoglio. Così come con orgoglio va difesa la Puglia».
«La Cnn trasferisce la 'sacra corona' per infangare la Puglia, l’Italia e Giorgia Meloni. Ecco l'autorevolezza della televisione che piace a sinistra». Così su X la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, commenta il pezzo pubblicato dall’emittente in vista del vertice del Gruppo dei Sette in Puglia.
«L'Italia, con le sue leggi, la sua magistratura e le sue forze dell’ordine, è a pieno titolo un modello di antimafia. Per questo, quanto riportato dalla Cnn appare più come una ricostruzione approssimativa e imprecisa che un servizio degno di un organo di stampa così importante». Lo scrive in una nota il vicepresidente della Commissione Nazionale Antimafia, Mauro D’Attis di Forza Italia.
«La Commissione Antimafia, che è al lavoro da circa un anno - ricorda D’Attis - ha già aperto un focus sulla criminalità foggiana e questo è solo un esempio di un’attività intensa condotta a tutti i livelli istituzionali contro la criminalità organizzata. Non possiamo che essere felici se anche all’estero c'è attenzione verso il fenomeno, ma non possiamo accettare che il nostro Paese sia additato in questi termini. La Puglia è un territorio meraviglioso e lo svolgimento del G7 qui è segno di massima considerazione da parte del nostro governo. L’Italia conduce una lotta alla mafia serrata e la Cnn ha peccato di superficialità: i milioni di turisti che visitano ogni anno la nostra terra ne sono una chiara dimostrazione».
«L'immagine che la Cnn restituisce della Puglia è semplicemente inaccettabile. La mia regione viene descritta come un far west preda di ogni forma di criminalità e questa è un’offesa insopportabile per tutti i pugliesi. Attendiamo delle scuse ufficiali». Così il senatore pugliese di Forza Italia e vice ministro alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto.