FOGGIA - Frana la terra fra Benevento e Ariano Irpino: sospesa la circolazione ferroviaria sulla linea Foggia – Caserta. Ad annunciarlo è Trenitalia in una nota. Tanti i disagi per i passeggeri in viaggio verso la Puglia: sono centinaia quelli rimasti bloccati.
I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) sono al lavoro per verificare lo stato dell’infrastruttura. La circolazione sarà riattivata non appena saranno ripristinate le condizioni di sicurezza.
In corso la riprogrammazione dell’offerta commerciale dei treni a lunga percorrenza (Alta Velocità e Intercity). Alcuni treni della relazione Roma - Bari - Lecce saranno attestati nelle stazioni di Caserta/Benevento/Ariano Irpino e Foggia, altri seguiranno percorsi alternativi.
È stato attivato un servizio sostitutivo con bus che garantirà i collegamenti tra le località interessate dall’interruzione, con tempi di percorrenza che varieranno in funzione del traffico stradale.
Ulteriori aggiornamenti saranno disponibili nella sezione Infomobilità di RFI e sui canali web delle imprese ferroviarie.
I bus messi a disposizione da Rfi stanno facendo la spola tra le stazioni di Benevento e Ariano Irpino. I passeggeri vengono trasbordati dai treni in arrivo a Benevento per poi proseguire fino ad Ariano Irpino dove riprendono il viaggio a bordo dei treni.
Lo stesso avviene nel senso contrario: chi arriva in treno ad Ariano Irpino sale sul bus per raggiungere la stazione di Benevento dove il viaggio riprende sui binari.
Il movimento franoso che ha interessato la linea Foggia-Caserta non ha provocato conseguenze su treni e passeggeri perché si è verificato quando i binari erano liberi dal transito.