Domenica 07 Settembre 2025 | 07:42

Napoli, Decaro all'assemblea dei sindaci: «Autonomia, con riforma rischio centralismo regionale»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Napoli, Decaro all'assemblea dei sindaci: «Autonomia, con riforma rischio centralismo regionale»

«I Comuni in questi anni hanno dato di più a chi aveva più bisogno, semmai togliendo a chi aveva meno bisogno. E le Regioni non lo l’hanno fatto. Se non lo hanno fatto sino adesso lo vedo difficile per il futuro»

Venerdì 17 Marzo 2023, 13:15

21:07

Quando sente la parola 'differenziata' pensa «alla frammentazione di un Paese che i nostri padri costituenti hanno voluto unito» e avverte il rischio di «centralismo regionale». Lo ha detto il sindaco di Bari, Antonio Decaro, oggi a Napoli all’assemblea che ha visto la partecipazione di qualche centinaio di sindaci del centro sud nell’aula di Santa Maria La Nova.

«Sto qui tra i sindaci - ha aggiunto Decaro, presidente dell’Anci - a rappresentare il mio Comune, indossando la fascia che è simbolo dei valori delle nostre comunità, di tante persone che hanno lottato, che hanno perso la vita per farci vivere in un Paese libero e democratico e di quel vincolo di solidarietà che deve esserci».

Decaro ha ricordato che secondo la Costituzione «la Repubblica deve rimuovere ogni ostacolo di natura sociale, di natura economica» dal quale discende «una responsabilità della politica» ma con l’autonomia differenziata «si va verso un centralismo regionale».

Per il sindaco di Bari «non è una questione di destra o di sinistra perché io ero contrario quando il governo Gentiloni firmava l’intesa con tre regioni» ed ha stigmatizzato anche la riforma dell’articolo V «ricordando alla nostra parte politica che tutto parte da lì».

«I Comuni in questi anni hanno dato di più a chi aveva più bisogno, semmai togliendo a chi aveva meno bisogno. E le Regioni non lo l’hanno fatto. Se non lo hanno fatto sino adesso lo vedo difficile per il futuro». Lo ha detto il sindaco di Bari e presidente dell’Anci, Antonio Decaro, intervenuto oggi «per rappresentare il Comune» all’assemblea tenuta alla presenza di un centinaio di sindaci del centro-sud nell’aula di Santa Maria La Nova, a Napoli.

A giudizio di Decaro l’autonomia differenziata prevista dal governo finirà per accentuare la frammentazione non solo tra Nord e Sud «ma anche tra aree costiere e quelle interne, tra città e piccoli comuni della montagna, perché nel nostro Paese ci sono tante differenze dal punto di vista economico e sociale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)