L’economista barese Fabrizia Lapecorella nominata vice segretario generale dell’Ocse, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico.
Attuale Capo Dipartimento Politiche europee presso la Presidenza del consiglio dei ministri, Lapecorella ha ricoperto la carica di direttore generale delle Finanze presso il ministero dell’Economia e delle Finanze dal 2008 al 2022 dove ha lavorato come responsabile della politica fiscale, della politica finanziaria nazionale, europea e internazionale, della governance delle agenzie fiscali italiane, del coordinamento dell’infrastruttura informatica per l’amministrazione fiscale italiana e dei servizi amministrativi del sistema di giustizia tributaria italiano.
In una nota ufficiale pubblicata dall’Ocse sul proprio sito (www.oecd.org), l’Organizzazione spiega che sarà nel team direttivo con gli altri segretari generali Kerri-Ann Jones, Yoshiki Takeuchi e Ulrik Vestergaard Knudsen, mentre segretario generale è il diplomatico australiano Mathias Cormann.
Formatasi nel capoluogo pugliese, l’economista è dal 2004 docente di Finanza pubblica dell’Ateneo “Aldo Moro”. E, contattato dalla Gazzetta, il rettore Stefano Bronzini commenta: «Le ho già mandato gli auguri. È un motivo di orgoglio per la nostra Università. La professoressa porta idealmente tutta l’UniBa in questa prestigiosa carica e le vengono fatti gli auguri più grandi in forma di abbraccio corale».