Sabato 06 Settembre 2025 | 20:10

Basilicata, due consiglieri ex Lega formano un nuovo gruppo

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Basilicata, due consiglieri ex Lega formano un nuovo gruppo

Massimo Zullino e Giovanni Vizziello, che nelle scorse settimane avevano annunciato l’addio alla Lega

Mercoledì 21 Dicembre 2022, 12:24

17:37

«Basilicata Oltre» è il nome scelto per un nuovo gruppo al Consiglio regionale della Basilicata costituito da Massimo Zullino e Giovanni Vizziello, che nelle scorse settimane avevano annunciato l’addio alla Lega. Secondo quanto reso noto dall’ufficio stampa dell’assemblea lucana, i due consiglieri «hanno comunicato la decisione di revocare, a partire dall’1 gennaio 2023, l’adesione al gruppo consiliare 'Lega Salvini Basilicata' e, ai sensi dell’articolo 28 comma 3 dello Statuto, costituire un nuovo gruppo consiliare denominato 'Basilicata Oltre' del quale Zullino assumerà la presidenza».

Nario Aliandro (Lega) è stato eletto nuovo presidente della prima Comissione (Affari istituzionali) del Consiglio regionale della Basilicata: prende il posto di Pasquale Cariello (Lega).
In una nota, Aliandro ha espresso gli auguri di «buon lavoro ai nuovi presidenti delle altre commissioni, i consiglieri Luca Braia (Iv), Piergiorgio Quarto (Fdi) e Dina Sileo (gruppo misto), certo di una proficua e continua collaborazione».
«Ringrazio chi mi ha preceduto, il capogruppo della Lega Pasquale Cariello - ha evidenziato Aliandro - consegnandomi un lavoro aggiornato e puntuale, non avendo mai mancato di convocare le sedute consentendo un corretto funzionamento della stessa. Sarò altrettanto solerte e attento nella gestione di una commissione fondamentale per il corretto funzionamento delle istituzioni, confidando nella collaborazione di tutti i nuovi componenti. L'emozione di rivestire un ruolo di tale prestigio è grande - conclude Aliandro - e l’impegno che profonderò sarà lo stesso che ho messo nel precedente ruolo di Capogruppo del Gruppo consiliare Lega».

Successivamente, l’ufficio stampa dell’Assemblea ha reso noto che «sono stati rinnovati gli Uffici di Presidenza delle Commissioni consiliari permanenti. Per la prima Commissione consiliare (Affari istituzionali) eletto presidente Gianuario Aliandro (13 voti), vicepresidente Carlo Trerotola (13 voti) e consigliere segretario Vincenzo Baldassarre (undici voti)».
Per la seconda Commissione consiliare (Bilancio e programmazione) eletto presidente Luca Braia (nove voti), vice presidente Gino Giorgetti (13 voti) e consigliere segretario Dina Sileo (undici voti).
Per la terza Commissione consiliare (Attività produttive, territorio, ambiente) eletto presidente Piergiorgio Quarto (undici voti), vice presidente Massimo Zullino (sette voti) e consigliere segretario Gerardo Bellettieri (dieci voti). In prima battuta era risultato eletto vice presidente Roberto Cifarelli (undici voti) il quale, subito dopo aver ringraziato i colleghi per la fiducia espressa nei suoi confronti, ha dichiarato di rinunciare all’incarico».
Per la quarta Commissione consiliare (Politica sociale) eletta presidente Dina Sileo (undici voti), vice presidente Giovanni Perrino (15 voti) e consigliere segretario Rocco Luigi Leone (undici voti).
Il presidente del Consiglio regionale, Carmine Cicala, ha "formulato i migliori auguri di buon lavoro ai presidenti e ai componenti delle Commissioni consiliari permanenti eletti oggi». Nel sottolineare «l'importanza del ruolo legislativo svolto da questi organismi consiliari», Cicala ha auspicato «un rinnovato impulso da parte di tutti i componenti nel mettere in campo azioni proficue per lo sviluppo della comunità lucana». Un "altro auspicio» del presidente del Consiglio regionale è «che maggioranza e minoranza, in un grande esercizio di vita democratica, possano lavorare con rispetto e responsabilità per risolvere i tanti problemi che attanagliano in questo particolare momento storico il nostro territorio».

«Il clima nella Lega lucana è perfetto e noi andiamo avanti. Le fuoriuscite sono una questione vecchia e sepolta. Non ne sentiremo la mancanza. La cosa è già archiviata, visto che i due consiglieri regionali hanno lasciato la Lega il 17 novembre scorso, a loro dire perché non hanno condiviso l’azione del governo regionale». Così Pasquale Pepe, neocommissario della Lega in Basilicata sul nuovo gruppo formato da due ex consiglieri leghisti, Massimo Zullino e Giovanni Vizziello nel Consiglio regionale lucano.
Pepe, quindi, nega che nel suo partito ci sia un dissenso interno rispetto alla gestione, ipotizzando che lo 'strappò dei due consiglieri nasca da «una situazione di aspettative egoistiche personali» e aggiungendo che «magari chi va via rappresenta una zavorra». Convinto infine che non ci sia alcun effetto domino innescato dal Comitato del nord creato in Lombardia da Umberto Bossi, Pepe sottolinea che «la Lega è l'unico partito che celebra congressi, discute e vota» e che "alle ultime politiche in Basilicata la Lega ha preso l’8,9%, a quelle precedenti aveva il 6%, quindi sta crescendo»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)