Sabato 25 Giugno 2022 | 15:21

In Puglia e Basilicata

Meteo

Nuova ondata di caldo in Puglia e Basilicata: temperature fino a 40°

Caldo fino a 40 gradi, Puglia e Basilicata infuocate

In arrivo dal 21 giugno l'anticiclone africano (a dispetto del più mite anticiclone delle Azzorre) che continua a inviare masse d'aria di origine sub-tropicale

18 Giugno 2022

Redazione online

BARI - Arriva una nuova ondata di afa in Puglia e in Basilicata: martedì 21 giugno l'afa si farà più intensa e diffusa con un ulteriore rialzo termico che coinvolgerà soprattutto le regioni meridionali mentre da metà settimana si profila una graduale attenuazione dell'Anticiclone nord africano al Nord.

Nel dettaglio, quella di martedì sarà una giornata caratterizzata ancora da un tempo generalmente soleggiato e da un clima molto caldo su tutto il Paese. Da segnalare, nelle ore pomeridiane, la formazione di nuvolosità cumuliforme sui rilievi alpini e il possibile aumento di una nuvolosità medio alta sul Nord-Ovest. Qualche isolato episodio di instabilità potrebbe verificarsi sulle Alpi, specie quelle occidentali.

Per quanto riguarda le temperature, non si avranno grosse variazioni nelle regioni nord occidentali mentre su quelle nord orientali si avrà un lieve aumento. Un deciso aumento del caldo coinvolgerà invece le regioni del Sud, dunque Sicilia, Puglia, Basilicata e Calabria ionica. Valori ovunque sopra la media con le anomalie più significative al Centro-Nord e in Sardegna. Venti moderati da sud nel canale di Sardegna; in generale deboli e meridionali altrove. Mari: mosso o molto mosso il canale di Sardegna, localmente mosso il settore occidentale del mar Tirreno; calmi o poco mossi gli altri bacini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -

BAT

 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725