Domenica 07 Settembre 2025 | 00:05

Accusato di terrorismo
condannato congolese

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

attentato a mercatini di Natale

L'attentato ai mercatini di Natale a Berlino

Martedì 27 Febbraio 2018, 20:11

BRINDISI - E’ stato condannato dal gup di Lecce a sei anni di reclusione, al termine di un processo con rito abbreviato, Lutumba Nkanga, congolese, l’uomo accusato di far parte dell’organizzazione terroristica Islamic State, e vicino alle cellule di matrice islamica che hanno compiuto la strage al mercatino di Natale di Berlino.
Lutumba si trovava nel Centro di identificazione ed espulsione di Brindisi quando è stato sottoposto a fermo dalla Digos, a seguito di indagini condotte dai pm Alessio Coccioli e Guglielmo Cataldi della Dda di Lecce. L’accusa, tenuto conto dello sconto di pena previsto dal rito abbreviato, aveva chiesto la condanna a quattro anni di reclusione. Lutumba era stato arrestato nel gennaio 2017.
Nell’ambito delle stesse investigazioni era stato deciso il rimpatrio di Soufiane Ambri, 22 enne marocchino, rispedito in Germania e lì arrestato. Era ritenuto in contatto con Anis Amri, l’autore dell’attentato del 19 dicembre 2016 a Berlino. Partendo da Brindisi, furono individuati due nuclei che intendevano raggiungere Istanbul, forse per realizzare un altro attacco, seguendo due diversi percorsi: uno attraverso i Balcani, l’altro via mare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)