Sabato 06 Settembre 2025 | 18:28

Governatore del Molise
indagato per calunnia a Bari

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

Paolo di Laura Frattura

Paolo di Laura Frattura

Mercoledì 31 Gennaio 2018, 18:17

CAMPOBASSO - Notificati ieri al presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura (Pd), e al suo avvocato, Salvatore Di Pardo, gli avvisi di garanzia della Procura di Bari per l’ipotesi di calunnia nei confronti della direttrice di Telemolise, Manuela Petescia, e del magistrato Fabio Papa, all’epoca dei fatti Pm a Campobasso, assolti il 4 maggio 2017 dal gup di Bari, Antonio Diella, perché il fatto non sussiste, dalle accuse avanzate dallo stesso Frattura riguardanti un presunto ricatto, avvenuto durante una cena - alla quale avrebbe partecipato Di Pardo - finalizzato a sollecitare una legge per l’editoria a favore dell’emittente molisana. La notizia viene confermata dal Governatore che lunedì 5 febbraio sarà ascoltato dal Pm per l’interrogatorio di garanzia.

«Vado e ascolto quello che mi dicono - le parole di Frattura - non so cosa dire prima di andare - preciso che solo ieri mi è stato notificato l’avviso di garanzia».
La notizia era stata anticipata da indiscrezioni a settembre 2017. In quella circostanza Frattura disse: «qualora dovessi essere indagato, avrò tutte le possibilità per dimostrare, circoscrivere e puntualizzare tutti gli aspetti per i quali non ho avuto alcuna possibilità di farlo in quanto gli indagati avevano fatto richiesta di rito abbreviato. Prima di esprimere qualsiasi tipo di valutazione, vorrei leggere le motivazioni della sentenza. Serve un po' di prudenza prima di esprimersi».
Motivazioni che sono state depositate, in 157 pagine, dal giudice Diella a ottobre 2017; successivamente il legale di Frattura, Marco Franco, ha proposto appello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)