Sabato 06 Settembre 2025 | 15:14

Brindisi, sversamenti in mare
sigilli a scarico centrale Enel
«E' stato un errore della ditta»

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Cerano, imprenditore tentail suicidio: «Non mi pagano»

Sequestro della Capitaneria di Porto: una chiazza nera in mare. Denunciati i responsabili

Venerdì 03 Novembre 2017, 14:25

19:35

La Capitaneria di porto di Brindisi ha sequestrato l’impianto di raccolta acque di dilavamento e meteoriche, regolarmente autorizzato, della centrale Enel 'Federico II' dal quale venivano scaricate in mare acque di colore scuro, apparentemente cariche di solidi sospesi, tipico di acqua mista a carbone. I responsabili dell’impianto termoelettrico Enel Produzione sono stati denunciati alla magistratura. Secondo la Capitaneria di porto lo sversamento, "considerata la notevole estensione della chiazza, potrebbe aver causato grave danno all’ambiente marino interessato» perché sarebbe esistente da «lungo tempo».

Secondo Enel Produzione, lo sversamento in mare delle acque meteoriche è avvenuto il 2 novembre dalla zona del nastro trasportatore della centrale. Dai primi approfondimenti - sottolinea in una nota la società - lo «sversamento appare riconducibile alle operazioni di una ditta appaltatrice impegnata nelle attività di lavaggio di una delle torri utilizzate per la logistica del carbone, che ha operato in violazione delle corrette procedure tecniche». «Enel Produzione - continua il comunicato - ha immediatamente sospeso ogni attività svolta dalla ditta e avviato una serie di interventi volti al completo ripristino del sito marino». «La società - conclude - sta formalizzando le conseguenti comunicazioni alle autorità competenti e collaborando con la Capitaneria di porto di Brindisi per le ulteriori verifiche».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)