BARI - Il sindaco di Polignano, Domenico Vitto, è il nuovo presidente dei sindaci pugliesi. Nessuna sorpresa, dunque, nell’assemblea di Anci Puglia, che - come stabilito negli scorsi mesi - ha proceduto all’unanimità alla scelta del successore di Luigi Perrone: era stata presentata una lista unica con 61 membri.
C’è dunque un passaggio di testimone dal centrodestra (con il senatore Perrone, eletto in quanto sindaco di Polignano), al centrosinistra: Franco Landella, sindaco di Foggia, è stato nominato vicepresidente vicario. Alla nomina di Vitto era presente anche Antonio Decaro, sindaco di Bari, e presidente nazionale dell’assocazione dei Comuni. In Puglia aderiscono all’Anci 248 sindaci su 258.
«Sono grato - è la dichiarazione ufficiale di Vitto - a tutti coloro che mi hanno dimostrato fiducia, ai sindaci e alle forze politiche che hanno sostenuto la mia elezione -. Ringrazio il mio predecessore Gino Perrone per il proficuo lavoro svolto. Il mio impegno sarà sicuramente pieno e teso a dar voce ai territori e alle comunità pugliesi su tutti i temi che interessano i Comuni. Questo sarà ruolo di Anci Puglia, spirito di servizio a supporto e a sostegno di tutte le amministrazioni locali nei confronti con i vari livelli istituzionali locali e nazionali». Sulla stessa linea anche Decaro: «Ringrazio Perrone per il lavoro svolto fino a oggi con costanza e dedizione, faccio gli auguri a Vitto: sono convinto che anche con lui lavoreremo fianco a fianco nell’interesse dei sindaci, dei Comuni italiani e pugliesi, e dei cittadini».