Sabato 06 Settembre 2025 | 22:10

Bari, la piaga degli affitti in nero
Case vacanza e Bed&Breakfast
la metà nasconde incassi al fisco

 
Flavio Campanella

Reporter:

Flavio Campanella

Bari, la piaga degli affitti in nero Case vacanza e Bed & Breakfast  la metà nasconde incassi al fisco

Martedì 12 Settembre 2017, 09:47

21:26

BARI - Guerra agli affitti in nero di seconde e terze case e lotta agli esercizi extralberghieri abusivi da parte dei militari della Guardia di finanza che hanno compiuto numerosi controlli in Puglia. Ammonta, in particolare, a 400mila euro il danno all’erario prodotto da affitti a nero durante la stagione turistica 2017 facendo controlli a campione sul litorale barese e nei comuni della Murgia ad alta densità turistica.

In particolare, i militari della Guardia di Finanza del Gruppo Bari e dei Reparti dipendenti, hanno eseguito dall’inizio del mese di luglio più di 80 controlli dei quali oltre il 50% si è concluso con esito irregolare. Sono stati oggetto di verifica anche 17 «Bed&Breakfast» nei confronti dei quali è stata constatata la violazione alle norme di settore con una percentuale di irregolarità superiore al 50%.
Di particolare rilevanza è risultata la posizione di due fratelli che per anni hanno occultato all’erario i canoni - derivanti dalla locazione di quasi 30 appartamenti ereditati dai genitori - e che saranno segnalati all’Agenzia delle Entrate per il successivo accertamento dell’imposta dovuta.

Lungo il litorale di Mola di Bari è stata, invece, individuata una lussuosa villa con piscina, adibita all’esercizio abusivo di B&B avendo il titolare omesso di presentare la comunicazione alle competenti autorità amministrative (Scia); dichiarare i redditi percepiti conseguiti; inviare all’autorità di pubblica sicurezza l’elenco dei clienti alloggiati con conseguente denuncia alla locale autorità giudiziaria. Un immobile preso in locazione e trasformato in azienda extra alberghiera abusiva, pubblicizzata su noti siti di promozione turistica, all’insaputa del proprietario dell’immobile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)