Domenica 07 Settembre 2025 | 07:59

Giustizia: rischio crolli
da facciata Tribunale Bari

 
Franco Giuliano

Reporter:

Franco Giuliano

Palazzo di Giustizia di Bari

Palazzo di Giustizia di Bari

Mercoledì 06 Settembre 2017, 17:27

07 Settembre 2017, 10:22

BARI - A causa del rischio crollo di pezzi di marmo dalla facciata del Palazzo di Giustizia di piazza De Nicola a Bari sono iniziati oggi i lavori di manutenzione per la messa in sicurezza. L’ingresso dalla piazza sarà inibito al passaggio per tutta la durata dei lavori e i pedoni potranno accedere da via Fieramosca.

È inoltre allo studio la possibilità di ripristinare il vecchio ingresso principale, creando un corridoio centrale, lì dove c'è la scalinata proprio sotto la scritta 'Palazzo di Giustizià, senza dover più utilizzare i due accessi dalle porticine laterali. Si tratterebbe, in ogni caso, di soluzioni temporanee per garantire la sicurezza e il decoro del Tribunale, in attesa dello spostamento definitivo degli uffici giudiziari baresi in una sede unica. La Città Metropolitana ha infatti avviato un studio di fattibilità sulle ex Casermette nel quartiere Carrassi.

Proprio oggi il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha avuto un incontro informale con il presidente della Corte di Appello, Franco Cassano, per parlare della questione dell’edilizia giudiziaria e del protocollo d’intesa in via di definizione con il Governo per la creazione di un polo unico per la Giustizia barese. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)